Torta senza uova, latte e burro: la ricetta del ciambellone all’acqua super leggera che piace a tutti! Ti basta solo 1 arancia

2–3 minuti

Sei alla ricerca di un dolce facile e veloce da mangiare a colazione o in qualunque momento della giornata desideri? Allora devi leggere la ricetta della torta senza uova, latte e burro disponibile qui sotto.

Questa ricetta facilissima ti permetterà di far assaggiare alla tua famiglia e ai tuoi ospiti un ciambellone all’acqua delizioso. Ti basterà usare un po’ di succo d’arancia e il giorno è praticamente fatto.

Sarà il dolce delizioso e delicato perfetto per cominciare la giornata con il piede giusto e i bambini ti chiederanno di poterne gustare una fetta anche durante il momento della merenda.

Continua a leggere e scopri quali sono i procedimenti da svolgere.

Torta senza uova, latte e burro: ti basta 1 arancia per servire il ciambellone all’acqua che piace a tutti

Seguendo i facili procedimenti scritti in questa pagina potrai realizzare questo delicato e leggero ciambellone all’acqua in meno di un’oretta. Una volta pronto potrai dividerlo facilmente in 8 – 10 porzioni.

Usa i seguenti ingredienti:

  • 200 ml di acqua tiepida
  • 100 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 buccia d’arancia grattugiata
  • 150 gr di zucchero
  • 200 ml di succo di arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 gr di farina 00 oppure di tipo 1

A questo punto rimboccati le maniche e vedrai che questo dolce fatto in casa piacerà a grandi e piccini.

Procedimento

Per prima cosa devi prendere una ciotola capiente e versarci dentro l’acqua tiepida, lo zucchero e il succo d’arancia. Dopodiché lavora gli ingredienti tra di loro con la frusta elettrica fino a far sciogliere completamente lo zucchero.

Completato questo procedimento aggiungi l’olio e riprendi ad amalgamare il tutto con la frusta elettrica.

Sempre continuando a lavorare con il tuo elettrodomestico aggiungi poco per volta la farina che hai già setacciato. Continua così fino ad ottenere un composto senza grumi e omogeneo.

Ottenuto il risultato desiderato integra il lievito setacciato e anche la buccia grattugiata dell’arancia.

A questo punto non devi fare altro che prendere uno stampo a ciambella dal diametro di 22 centimetri e versarci dentro l’impasto appena realizzato.

Dopodiché inserisci lo stampo in un forno statico e già caldo e fai cuocere il dolce per 40 minuti circa ad una temperatura di 170 gradi.

Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino. Quando il dolce è pronto lascialo raffreddare a temperatura ambiente per poi servirlo a tavola.

Buona colazione.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti