Crema pasticcera al limone: la ricetta light e senza uova da fare in 5 minuti! È più buona di quella classica

2–3 minuti

La crema pasticcera al limone è una tra le più classiche e che riesce sempre ad accontentare qualsiasi tipo di palato.

Per questo motivo leggendo questa pagina puoi trovare la versione fatta in casa senza uova e light delicata e irresistibile. Realizzarla è molto facile infatti può riuscirci anche chi non è molto bravo nella realizzazione dei dolci.

Il suo gusto è fresco e davvero irresistibile e potrai utilizzarla per farcire crostate, torte e biscotti. Se lo desideri potrai gustarla anche al cucchiaio. Insomma puoi farci davvero ciò che vuoi.

Continua a scorrere la pagina e dopo segui i passaggi facili indicati qui sotto.

Crema pasticcera al limone: falla senza uova. È light e irresistibile

Portare a termine questa versione della crema pasticcera al limone è più semplice di quello che puoi immaginare. Senza utilizzare ingredienti di origine animale ti basteranno solo 5 minuti per realizzarla dopodiché dovrai soltanto cuocerla per una decina di minuti.

Alla fine otterrai una dose da 600 ml.

Come ingredienti devi utilizzare:

  • 75 gr di zucchero di canna grezzo
  • 100 ml di panna di riso o di qualsiasi altra panna vegetale desideri
  • Curcuma un pizzico
  • 40 gr di amido di mais
  • Sale un pizzico
  • 1 limone (buccia e succo)
  • 500 ml di latte di soia

A questo punto devi solo portare tutto ciò che ti occorre sul tuo tavolo da lavoro e cominciare la preparazione. Alla fine tutti si leccheranno i baffi.

Procedimento

In un pentolino versa l’amido di mais, il sale e la curcuma. Dopodiché aggiungi un paio di cucchiai di latte dal peso indicato nella lista in alto e comincia a mescolare il tutto con una frusta a mano. Quando l’amido si sarà sciolto integra il latte rimasto inutilizzato.

Successivamente aggiungi il succo di limone e la sua buccia grattugiata. Continua versando lo zucchero e la panna di riso per poi adagiare il pentolino su una fiamma dolce.

Mescola continuamente con un cucchiaio di legno in modo da evitare che il composto si attacchi e per evitare la formazione di grumi.

Trascorsi un paio di minuti la crema comincerà ad addensarsi. Una volta toccato il punto di bollore continua a farla cuocere per un altro paio di minuti. La crema pasticcera sarà pronta quando assaggiandola non avvertirai più il sapore dell’amido crudo.

Non ti resta che trasferirla in una ciotola e coprirla con una pellicola alimentare trasparente a contatto con la superficie.

Lasciala raffreddare per bene e dopo usala come vuoi.

Non dimenticare che puoi conservarla per 3 – 4 giorni non uno di più.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti