Burger di lenticchie: sono deliziose e ricche di proteine! Ecco la ricetta più buona della carne. Bastano pochi minuti

2–3 minuti

Se vuoi far assaggiare alla tua famiglia un secondo piatto ricco di proteine e dal sapore delizioso devi assolutamente cucinare questi burger di lenticchie.

Questi burger sono molto più buoni di quelli con la carne infatti il loro sapore si farà amare dai bambini e anche dai palati più scettici.

Devi soltanto realizzare un impasto senza uova, senza carne e senza altri ingredienti di origine animale e il gioco è fatto. È facilissimo!

Burger di lenticchie: la ricetta senza carne più buona di tutte! Sono ricchi di proteine

Portare a termine la ricetta qui di seguito è facilissimo e alla portata di tutti anche di chi non è abituato a spendere molto tempo dietro i fornelli. Infatti per servire a tavola questi burger sani e pieni di proteine ti bastano solo pochi minuti di lavoro.

Come ingredienti devi usare:

  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di farina di ceci
  • ¼ cucchiaino di scaglie di peperoncino rosso
  • Prezzemolo quanto basta
  • 300 gr di lenticchie
  • 1 carota
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di curry in polvere

Ovviamente per la cottura in padella devi usare un po’ d’olio vegetale.

Ora devi soltanto rimboccarti le maniche e metterti a lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Procedimento

Come prima cosa devi sciacquare le lenticchie sotto il getto dell’acqua corrente. Successivamente mettile a bagno in una ciotola piena d’acqua per 10 – 15 minuti.

Nel frattempo sistema la padella sul fuoco con un giro d’olio caldo e fai dorare al suo interno la cipolla già tritata. Dopodiché aggiungi la carota grattugiata e mescola con il cucchiaio di legno fino a quando gli ingredienti si saranno ammorbiditi.

Successivamente integra l’aglio tritato e trasferisci il risultato in una ciotola capiente.

A questo punto recupera le lenticchie, falle scolare, e aggiungile al composto della carota. Lavora gli ingredienti con un frullatore ad immersione in modo da ottenere un composto omogeneo e lavorabile.

Completato questo procedimento aggiungi il prezzemolo tritato, il concentrato di pomodoro, il curry, il peperoncino, la farina di ceci e ovviamente il sale.

Non ti resta che riprendere a mescolare per ottenere un impasto perfetto e omogeneo e realizzare con le mani i tuoi burger.

Falli cuocere in padella insieme ad un filo d’olio caldo. Non dimenticare di farli dorare su entrambi i lati usando una fiamma dolce.

Buon appetito.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti