Un dolce soffice, delicato e soprattutto leggero è la torta light di fragole disponibile qui sotto.
In questa pagina puoi trovare la ricetta facile e veloce per realizzare un dolce alle fragole davvero delizioso. Portare a termine l’impasto è facilissimo in quanto ti basteranno solo una decina di minuti per riuscirci.
Ricorda che questa torta fatta in casa è perfetta per chi soffre di intolleranze o per chi segue una dieta alimentare particolare proprio perché non devi utilizzare il burro e le uova.
Provaci subito e non te ne pentirai.

Torta light alle fragole: è pronta in 10 minuti! Non usare più burro e uova
Come detto sopra potrai realizzare l’impasto light di questo dolce alle fragole in soli 10 minuti. Dopodiché dovrai solo farla cuocere in forno per poi servirla a tavola.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 250 gr di farina 00 oppure di farro bianco
- 150 gr di zucchero di canna
- 50 gr di olio di semi di riso oppure di girasole
- 1 buccia grattugiata di limone
- 350 gr di fragole
- 100 gr di farina di mandorle
- 250 ml di latte di mandorla oppure di cocco
- Sale un pizzico
- 16 gr di cremor tartaro oppure 1 bustina di lievito per dolci
Utilizza anche 1 cucchiaio di zucchero di canna per la superficie del dolce.
Ora rimboccati le maniche e mettiti a lavoro. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.
Procedimento
Come prima cosa pulisci per bene le fragole eliminando il picciolo verde per poi passarle in un panno umido.
Successivamente recuperane 150 grammi dal peso indicato nella lista degli ingredienti posta in alto tagliale a pezzi. Taglia, invece, le fragole rimaste da parte in 3 – 4 fette.
A questo punto recupera una ciotola capiente e versa al suo interno le farine citate nella lista, il lievito, lo zucchero, il sale e la buccia grattugiata del limone. Non ti resta che versare il latte e l’olio per poi cominciare a mescolare gli ingredienti con una frusta a mano.
Dopo qualche attimo avrai un impasto omogeneo e senza gruppo.
A questo punto devi solo integrare le fragole che hai tagliato a pezzi e versare tutto in uno stampo dal diametro di 20 centimetri già rivestito con un foglio di carta forno.
Decora la superficie con le fette delle fragole rimaste inutilizzare per poi spolverarci sopra il cucchiaio di zucchero di canna.
Ora infila lo stampo in un forno caldo e statico per 55 minuti circa a 170 gradi. Ricorda che se la torta si scurisce troppo durante la cottura devi abbassare la temperatura a 160 gradi.
Controlla con lo stecchino la cottura del dolce. Quando la torta è pronta falla intiepidire per 15 minuti per poi trasferirla su un piatto e servirla a tavola.
Buon appetito.


Lascia un commento