Polpette di patate: con il cavolfiore sono irresistibili! Scopri l’impasto senza uova facilissimo da fare. Piacciono anche ai bambini

2–3 minuti

Se vuoi far mangiare alla tua famiglia un piatto sano e che non faccia rimpiangere la carne a nessuno devi provare la ricetta delle polpette di patate qui sotto.

L’ingrediente segreto di queste polpette è il cavolfiore che renderà tutto ancora più buono e invitante. Inoltre l’impasto per realizzare queste crocchette senza carne è facilissimo da portare a termine e non devi usare neanche le uova.

Continua a leggere e scopri come realizzare questo secondo piatto light e senza ingredienti di origine animale.

Polpette di patate: con il cavolfiore piacciono a tutti! Niente uova e niente carne

Con i procedimenti scritti qui sotto potrai preparare l’impasto in soli dieci minuti e alla fine potrai servire le polpette a tavola in modo da soddisfare lo stomaco di 2 persone. Puoi mangiarle come secondo piatto e anche come antipasto o aperitivo, faranno venire l’acquolina in bocca a tutti.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 350 gr di patate
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 250 gr di cimette di cavolfiore
  • Porro un pezzetto di 3 cm circa
  • ½ cucchiaio di noce moscata grattugiata
  • Sale un pizzico

Non ti resta che recuperare gli ingredienti citati e metterti a lavoro. Il gusto di queste crocchette di verdure sarà un vero e proprio successo.

Procedimento

Come prima cosa taglia le patate a fette di 1 centimetro e pulisci il cavolfiore in modo da ricavare le cimette e ottenere il peso indicato nella lista poco sopra.

Dopodiché sciacqua tutto sotto l’acqua corrente e fai cuocere il tutto a vapore per 15 – 20 minuti. Quando le patate e le cimette saranno morbide, ma senza sfaldarsi, scolale e lasciale raffreddare.

Nel frattempo prendi il porro per affettarlo finemente e saltarlo in padella insieme al sale e all’olio.

A questo punto puoi trasferire le patate e le cimette ormai fredde nel tuo robot da cucina. Aggiungi il porro e la noce moscata per poi accendere l’elettrodomestico.

Quando il composto appare omogeneo versa il limone e il pangrattato per poi condire con il sale. Riprendi a frullare gli ingredienti fino a creare un impasto lavorabile e omogeneo.

Adesso devi riscaldare il forno in modalità statica e a 200 gradi. Dopodiché con le mani leggermente umide realizza le tue polpette per poi passarle, una per volta, nel piatto contenente il pangrattato.

Completato questo procedimento disponi le crocchette su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e versa sopra un po’ d’olio.

Non ti resta che farle cuocere nel tuo forno caldo per 15 – 20 minuti sempre a 200 gradi. Ovviamente a metà cottura ricordati di capovolgerle.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti