Il mascarpone è uno degli ingredienti più usati in cucina con cui solitamente si possono realizzare delle ricette dolci e salate davvero irresistibile. Se non vuoi rinunciare ad un gusto delizioso e vuoi mantenerti leggero senza utilizzare ingredienti di origine animale ti consiglio di provare a realizzare con le tue mani un buon mascarpone light.
Con questa ricetta potrai fare a casa tua un po’ di mascarpone senza lattosio e vegetale che avrà un gusto così delizioso da non far rimpiangere a nessuno quello classico.
Se sei curiosa di scoprire come realizzarlo devi solo continuare a leggere questa pagina.

Mascarpone light: è senza lattosio e fatto in casa! Provaci subito la ricetta è alla portata di tutti
Portare a termine questa ricetta è facile e ogni procedimento non nasconde insidie. La preparazione dura solo 5 minuti ma devi avere bene a mente che ci vorrà qualche ora per rendere alcuni ngredienti perfetti per la lavorazione. Ti consiglio quindi di cominciare dal giorno prima in modo da poter utilizzare il tuo mascarpone fatto in casa nella ricetta che preferisci.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 50 ml di latte di soia
- Sale un pizzico
- 500 gr di yogurt di soia
- 100 ml di olio di semi di mais
Ora non ti resta che portare sul tuo tavolo da lavoro questa manciata di ingredienti e metterti a lavoro. Il risultato finale lascerà anche te a bocca aperta.
Procedimento
Come prima cosa devi prendere un colino e rivestirlo con un canovaccio pulito per poi versarci dentro lo yogurt. Fai sgocciolare lo yogurt dopo aver chiaramente posto il colino su di una ciotola avendo cura di chiudere per bene il canovaccio.
A questo punto lascia da parte il tutto per 6 – 8 ore in frigo in modo che il siero acido possa fuoriuscire senza problemi. Non dimenticare che il mascarpone sarà più compatto in base alle ore di sgocciolamento dello yogurt.
Trascorse quindi le ore necessarie avrai uno yogurt greco vegetale da trasferire in una ciotola capiente e pulita.
Dopodichè in un’altra ciotola mescola l’olio di semi con il latte di soia utilizzando un frullatore ad immersione. Ottenuto un composto compatto e denso, integra lo yogurt che hai realizzato e aggiungi un pizzico di sale per donare più gusto al tutto.
Mescola per bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Ora puoi usare il mascarpone in tutte le preparazioni che desideri. Ricorda che puoi conservarlo per 4 – 5 giorni in frigo.
Buon lavoro.


Lascia un commento