Una ricetta leggera e piena di gusto che puoi preparare in pochi minuti è quella delle polpette di lenticchie.
Con la facile preparazione qui di seguito potrai portare a tavola un secondo piatto che non ha nulla da invidiare a quelli più complessi e a base di carne, tanto che amici e parenti non potranno fare a meno di chiederti il bis.
Puoi anche servirle ai tuoi ospiti come aperitivo o come finger food da abbinare ad un hummus di ceci o di qualsiasi altra salsa d’accompagnamento desideri. La scelta è solo tua.
Curiosa di scoprire come realizzare questo piatto senza ingredienti di origine animale? Allora devi solo continuare a leggere.

Polpette di lenticchie: sono leggere e speziate! Basta cuocerle in forno e piaceranno a tutti
Usando la farina di ceci puoi realizzare un piatto a base di lenticchie che riuscirà a far leccare i baffi anche ai più scettici. I passaggi da seguire, disponibili qui di seguito, sono molto facili da portare a termine. L’impasto con cui potrai realizzare 20 polpette sarà pronto in una quindicina di minuti. Dopodichè dovrai solo cuocerle in forno.
Come ingredienti devi usare:
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
- Prezzemolo fresco un mazzetto
- 1 cucchiaio di curry
- Pepe quanto basta
- 500 gr di lenticchie cotte
- 1 spicchio di aglio
- 80 gr di farina di ceci
- 3 cucchiai di olio di semi
- Sale quanto basta
A questo punto non ti rimane altro da fare che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro. Queste polpette vegetali piaceranno ai bambini e anche agli adulti più schizzinosi.
Procedimento
Come prima cosa fai riscaldare l’olio in padella per poi far rosolare la cipolla tritata al suo interno insieme allo zenzero già tritato e aggiungendo anche il curry e l’aglio. Quando la cipolla si sarà ammorbidita metti il risultato da parte per qualche attimo.
Dopodichè recupera le tue lenticchie già cotte e dividile a metà. Una parte lasciala da parte in una ciotola mentre l’altra lavorala con un frullatore ad immersione in modo da ottenere un composto lavorabile.
Successivamente integra le lenticchie lasciate intere e il soffritto che hai realizzato. Quando il composto apparare omogeneo aggiungi la farina di ceci e riprendi a mescolare fino a realizzare un impasto omogeneo.
Una volta ottenuto il risultato desiderato devi realizzare con le mani le polpette per poi sistemarle ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Spennellaci sopra un goccio di olio e dopo inserisci la teglia in forno.
Fai cuocere le polpette in un forno già caldo per 25 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Non dimenticare di capovolgere le crocchette a metà cottura in modo da avere una doratura perfetta.
Buon appetito.


Lascia un commento