Pan di Spagna senza uova: scopri la variante light! È facilissima e bastano pochi minuti

2–3 minuti

Per realizzare nella tua cucina un pan di spagna buonissimo non devi per forza usare le uova o altri ingredienti di origine animale. In questa pagina puoi trovare la ricetta di un pan di spagna senza uova da leccarsi i baffi. Il risultato della base più celebre della pasticceria sarà delicatissimo e adatto a qualsiasi tipo di palato.

I procedimenti da seguire sono praticamente elementari e potrà riuscirci anche chi non è un mago dei dolci fatti in casa. Grazie a questa ricetta potranno mangiare dei dolci irresistibili anche chi soffre di intolleranze o semplicemente vuole mantenersi leggero.

Pan di Spagna senza uova: è facile e veloce! La ricetta light perfetta da fare a casa

Realizzare la versione light del pan di spagna è davvero semplice. Infatti per preparare l’impasto ti ci vorranno solo una decina di minuti e successivamente dovrai solo mettere il risultato in forno. Alla fine otterrai una base perfetta per i tuoi dolci fatti in casa.

Gli ingredienti da usare per portare a termine la ricetta sono:

  • 120 gr di zucchero semolato
  • 1 limone
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 220 ml di latte vegetale

A questo punto devi rimboccarti le maniche e indossare il tuo grembiule per poi metterti subito a lavoro. Dopo pochi minuti avrai un pan di spagna capace di far venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.

Procedimento

In una ciotola capiente versa il latte per poi aggiungere l’olio e mescolare con la tua frusta a mano il tutto. Quando il risultato appare omogeneo versa lo zucchero e la buccia già grattugiata di un limone. Continua aggiungendo il lievito, la farina e la fecola già setacciate in precedenza.

A questo punto riprendi a mescolare con la tua frusta fino ad ottenere un impasto senza grumi e omogeneo.

Ottenuto l’impasto desiderato prendi uno stampo dal diametro di 22 – 24 centimetri e rivestilo con un foglio di carta forno. Trasferisci il risultato del tuo lavoro al suo interno e inserisci lo stampo in forno.

Fai cuocere l’impasto per 40 minuti ad una temperatura di 170 gradi e non dimenticare di controllare la cottura con lo stecchino.

Quando il pan di spagna è pronto lascialo raffreddare fuori dal forno e dopo utilizzalo per creare il dolce che vuoi.

Buon lavoro.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti