Un secondo piatto perfetto da mangiare in questo periodo è quello delle polpette di verdure disponibile in questa pagina.
Qui puoi scoprire come realizzare delle polpette di verdure che si riveleranno una vera leccornia grazie ai ceci. Saltali in padella per esaltare il loro sapore e non dovrai utilizzare carne, uova e nessun altro ingrediente di origine animale.
In questo modo riuscirai a far mangiare le verdure anche ai bambini e agli adulti più schizzinosi. Provaci subito e tutti si contenderanno l’ultima polpetta rimasta nel piatto.

Polpette di verdure: con i ceci sono buonissimi! Le prepari in pochi minuti
Queste polpette oltre a servirle a tavola come secondo piatto puoi farle assaggiare ai tuoi amici durante un aperitivo. In meno di un’oretta potrai realizzare delle crocchette in grado di riempire lo stomaco, in modo salutare, di 4 – 6 persone.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:
- ½ melanzana
- 1 zucchina
- ½ cucchiaino di maggiorana
- ½ cucchiaino di santoreggia
- Pepe quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 230 gr di ceci cotti
- ½ peperone
- Pangrattato quanto basta
- ½ cucchiaino di salvia
- Sale quanto basta
A questo punto non ti rimane altro da fare che recuperare gli ingredienti appena citati e metterti ai fornelli. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca agli adulti e anche ai bambini.
Procedimento
Bisogna lavare e dopo tagliare le verdure citate nella lista a cubetti per poi far scaldare un giro d’olio in padella insieme alle erbe aromatiche citate sopra.
Quando l’olio è caldo saltaci dentro le verdure condendole con il pepe e il sale. Saranno pronte quando saranno morbide e di un bel colore dorato. Dopodichè trasferiscile sul tuo tagliere e sminuzzale utilizzando il coltello.
Ora devi recuperare i ceci e inserirli nel frullatore insieme ad un po’ d’olio e al sale. Ottenuto un composto lavorabile e omogeneo trasferiscilo in una ciotola capiente e aggiungi le verdure. Mescola tutto per bene e integra anche il pangrattato fino ad realizzare un impasto morbido ma allo stesso tempo lavorabile.
Subito dopo realizza le tue polpette e dopo passale in un piatto contenente il pangrattato insieme ad una lacrima di olio. Non resta che saltarle in padella oppure puoi decidere di cuocerle in forno.
Falle cuocere per 20 minuti in un forno statico a 180 gradi. Con entrambe le cotture saranno pronte quando appariranno dorate.
Buon appetito.


Lascia un commento