La ricetta di queste crocchette di patate e ceci è facilissima da fare tanto che può riuscirci anche chi non è un mago dei fornelli. Il gusto di queste polpette è delizioso e potranno mangiarle anche chi soffre di intolleranze o semplicemente segue una dieta alimentare specifica.
Per portare a termine l’impasto non dovrai utilizzare la carne, le uova e nessun altro ingrediente derivato da animali. Il risultato sarà sano e allo stesso tempo gustoso.
Con questa ricetta riuscirai a dimostrare, anche ai più scettici, che mangiare una pietanza sana non significa rinunciare ad un gusto delizioso.
Curiosa di provarle? Allora continua a leggere e scopri come cucinare queste crocchette!

Crocchette di patate e ceci: sono pronte in 5 minuti! Sono più buone della carne e non devi usare le uova
Le polpette che porterai a tavola saranno croccanti all’esterno e morbidissime all’interno. In questo modo tutti gusteranno i ceci in modo alternativo e i più scettici li adoreranno. Servi le crocchette con una salsa a piacere e saranno ancora più buone.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 250 gr di patate
- 2 cucchiai di farina di ceci
- 1 spicchio di aglio
- Salvia quanto basta
- Sale quanto basta
- 300 gr di ceci cotti (o in lattina)
- 50 gr di pangrattato
- ½ cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Paprika quanto basta
Devi anche utilizzare una manciata di pangrattato per rifinire le tue crocchette.
A questo punto puoi metterti a lavoro. Vedrai che queste polpette vegane piaceranno a grandi e piccini!
Procedimento
Lessa le patate dopo averle sbucciate e tagliate a tocchetti in modo da farle cuocere più in fretta.
Nel frattempo versa l’olio in padella e fai dorare la cipolla tritata insieme alla salvia e all’aglio tritato.
Completato questo procedimento trasferisci i ceci nel tuo frullatore in modo da ottenere un composto simile alla purea per poi trasferire il risultato in una ciotola capiente.
Nella ciotola aggiungi le patate e un po’ d’acqua di cottura dei ceci se lo desideri. Non ti resta che mescolare fino ad ottenere un composto simile ad una crema. A questo punto aggiungi la farina, il pangrattato, il sale e la paprika.
Una volta amalgamato per bene il tutto l’impasto sarà pronto per essere trasferito nella padella della cipolla. Mescola per bene e lascia cuocere per qualche minuto su una fiamma dolce.
Dopodichè fai intiepidire e forma le tue crocchette per poi passarle in un piatto contenente del pangrattato. Falle cuocere in forno dopo averle sistemate su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Devono cuocere per 10 – 15 minuti su ogni lato a 180 gradi.
Se non vuoi cuocerle in forno puoi sistemarle in una padella insieme ad un filo d’olio e lasciarle cuocere per 5 minuti circa per lato.
Buon appetito.


Lascia un commento