Crocchette di cavolfiore: usa le patate! Ecco la ricetta light che non ti farà rimpiangere la carne

2–3 minuti

Per mettere da parte i soliti secondi piatti a base di carne di consiglio di provare la ricetta delle crocchette di cavolfiore.

Queste crocchette da servire ad amici e parenti sono buonissime e soprattutto sane in quanto non dovrai utilizzare la carne, le uova e nessun altro ingrediente derivato da animali. Usando le patate potrai servire a tavola delle polpette di verdure light che faranno leccare i baffi a tutti grazie al loro sapore e alla loro croccantezza.

Continua a leggere e scopri come fare!

Crocchette di cavolfiore: la ricetta che non ti farà rimpiangere la carne! Usa le patate. Sono buonissime

Realizzare questo secondo piatto a base di verdure è molto semplice e alla portata di tutti. Dopo un’oretta infatti potrai servire a tavola ben 4 porzioni di queste crocchette salutari e sfiziose. Ti renderai conto che dopo il primo assaggio grandi e piccini non potranno fare a meno di chiederti il bis.

Gli ingredienti utili per questa ricetta sono:

  • 350 gr di patate
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 250 gr di cime di cavolfiore
  • 1 porro
  • Sale quanto basta
  • ½ cucchiaino di noce moscata

Metti gli ingredienti su un tavolo da lavoro e comincia subito a cucinare. Il risultato farà venire fame a tutti, anche ai più scettici.

Procedimento

Devi pulire il cavolfiore e dopo tagliarlo in modo da ricavare il peso delle cimette indicate nella lista. Dopodichè taglia le patate a fette di circa un centimetro e successivamente fai cuocere per 14 – 15 minuti a vapore.

Nel frattempo affetta il porro per poi farlo saltare in una padella calda insieme ad un filo d’olio e al sale.

Quando le verdure si saranno leggermente ammorbidite trasferiscile in un robot da cucina. Aggiungi il porro e la noce moscata e lascia lavorare il tuo elettrodomestico fino ad ottenere un composto omogeneo.

Subito dopo versa nel robot il pangrattato, il succo di limone e aggiusta di sale. Riprendi a frullare il tutto fino ad avere come risultato un impasto omogeneo e lavorabile. Ovviamente se l’impasto risulta troppo morbido aggiungi dell’altro pangrattato.

Non ti resta che inumidire le mani e creare le tue crocchette cercando di ottenere un diametro di 2,5 centimetri. Sistemale ordinatamente su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Dopodichè versa sopra un filo d’olio e lascia cuocere in forno a 180 gradi per 15 – 20 minuti. Ricorda di capovolgerle a metà cottura.

Quando le polpette saranno di un bel colore dorato potrai servirle a tavola.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti