Un dolce tipico al cioccolato che piace a grandi e piccini è la torta tenerina.
Qui puoi trovare una versione light di questo dolce adatto a chi segue una particolare dieta alimentare e a chi soffre di intolleranze. Infatti nell’impasto non dovrai utilizzare il burro e neanche le uova. La torta inoltre è anche senza glutine quindi può mangiarla chiunque senza alcuna paura.
In pochi minuti potrai servire a tavola un dolce perfetto per la colazione e per merenda che sarà leggero ma allo stesso tempo irresistibile.
Provalo subito!

Torta tenerina: ecco l’impasto da preparare in 5 minuti! Non ti servono il burro e le uova
L’impasto di questo dolce soffice lo prepari in 5 minuti e i procedimenti sono così facili che può portarli a termine anche un bambino. Come detto sopra nell’impasto non devi aggiungere il burro, le uova e nessun altro ingrediente di origine animale. Inoltre tutti gli ingredienti disponibili qui di seguito devono riportare sulla confezione la scritta “senza glutine“.
Ora non resta che scoprire quali sono gli ingredienti da usare:
- 150 gr di acqua
- 80 gr di zucchero semolato
- Sale un pizzico
- 200 gr di cioccolato fondente 50%
- 100 gr di mix per dolci
- 50 gr di olio di semi
A questo punto devi solo rimboccarti le maniche e posare i pochi ingredienti citati sul tuo tavolo da lavoro. Vedrai che l’impasto sarà pronto in un attimo!
Procedimento
Per prima cosa devi far sciogliere il cioccolato con la cottura a bagnomaria.
Una volta che il cioccolato si è sciolto trasferiscilo in una ciotola capiente e versaci dentro lo zucchero, l’olio e l’acqua. Aggiungi anche il mix per dolci e comincia a mescolare per bene in modo da amalgamare il tutto e ottenere un impasto senza grumi. Completato questo procedimento integra anche un pizzico di sale.
Ora devi soltanto prendere uno stampo dal diametro di 22 centimetri e rivestirlo con un foglio di carta forno. Versa l’impasto nello stampo e dopo inserisci il risultato in un forno statico che hai fatto riscaldare in precedenza.
Lascia cuocere il dolce per 30 – 35 minuti ad una temperatura di 180 gradi e non dimenticare di controllare la cottura con lo stecchino.
Quando la torta tenerina è pronta lasciala raffreddare fuori dal forno e una volta fredda trasferiscila su un’alzatina.
Buon appetito.


Lascia un commento