Un secondo piatto che farà dimenticare a tutta la famiglia i soliti piatti a base di carne è quello delle crocchette di patate qui sotto.
Queste crocchette fatte con le patate e le lenticchie risulteranno irresistibili anche ai bambini grazie al solo sapore sfizioso e alla loro consistenza. Potrai accompagnarle anche con la tua salsa preferita e vedrai che anche i più scettici le mangeranno una dopo l’altra.
Continua a leggere e scopri come può essere facile portare a termine la ricetta di queste polpette senza carne.

Crocchette di patate: con le lenticchie sono una vera delizia! Nessuno mangerà più carne
In poco più di un’oretta potrai servire a tavola 18 polpettine di lenticchie e di patate che piaceranno a grandi e piccini. I procedimenti da seguire sono davvero alla portata di tutti e dopo potrai servire queste polpette sia come secondo piatto che come antipasto o addirittura finger food.
Come ingredienti devi recuperare:
- 260 gr di lenticchie cotte
- 15 gr di olio extravergine d’oliva
- Sale quanto basta
- Curry in polvere quanto basta
- Mix per panatura quanto basta
- 250 gr di patate
- 30 gr di farina di mandorle o 25 gr di pangrattato
- 10 gr di salsa di soia
- Pepe nero quanto basta
- Zenzero fresco grattugiato o in polvere quanto basta
Non ti resta che portare gli ingredienti su un tavolo da lavoro e cominciare a rimboccarti le maniche in modo da preparare delle polpette leggere e senza carne che faranno leccare i baffi a tutti.
Procedimento
Comincia facendo bollire le patate per poi pelarle e schiacciarle con la forchetta in una ciotola capiente.
Dopodichè frulla per bene le lenticchie già cotte e dopo trasferiscile nella ciotola delle patate. Aggiungi anche l’olio, la farina di mandorle, lo zenzero, il curry e condisci con il sale e il pepe.
A questo punto amalgama gli ingredienti tra di loro in modo da ottenere un impasto omogeneo e lavorabile.
Successivamente realizza le tue crocchette e passale, una per volta, in un piatto contenente il mix per la panatura. Una volta finito disponile ordinatamente su una teglia che hai rivestito con un foglio di carta forno. Versa sulle polpette un giro d’olio e falle cuocere in un forno caldo e statico per 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando le crocchette sono pronte lasciale intiepidire fuori dal forno e dopo servile a tavola.
Buon appetito.


Lascia un commento