Se vuoi mangiare un dolce gustoso ma adatto a chi soffre di intolleranze o a chi preferisce non appesantire lo stomaco ti consiglio di prepare la torta morettina disponibile qui sotto.
Qui puoi trovare una versione di questo dolce fatto in casa semplicissima e leggera, senza uova, senza burro e senza qualsiasi altro tipo di ingrediente di origine animale.
In pochi minuti avrai una torta soffice al cacao che farà venire l’acquolina in bocca ai bambini e agli adulti più scettici.
Provala subito!

Torta morettina: ecco l’impasto senza uova e senza burro da fare in 5 minuti
I procedimenti utili per portare a termine questo impasto sono così facili da essere alla portata di tutti. Anche se non sei un mago dei fornelli potrai servire a tavola una torta soffice e leggera così buona che farà leccare i baffi anche ai bambini. L’impasto sarà pronto in 5 minuti e dopo la cottura potrai dividere la torta in 6 – 8 porzioni.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 300 gr di acqua
- 50 gr di maizena
- 5 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- 250 gr di farina di tipo 0
- 170 gr di zucchero
- 6 cucchiai di olio di semi
Recupera i pochi ingredienti citati e mettiti subito a lavoro. Potrai gustare questo dolce a colazione e in qualsiasi momento della giornata desideri!
Procedimento
In una ciotola capiente versa la farina, lo zucchero, il cacao e la maizena. Mescola il tutto e successivamente aggiungi l’olio. Dopodichè integra pian piano l’acqua mescolando continuamente in modo da ottenere un composto omogeneo.
Completato questo procedimento aggiungi il lievito e riprendi a mescolare in modo da ottenere una consistenza cremosa. Se il risultato non appare quello desiderato aggiungi un po’ d’acqua.
Una volta pronto l’impasto trasferiscilo in uno stampo dal diametro di 25 – 30 centimetri che hai già rivestito con un foglio di carta forno. Non ti resta che far cuocere il dolce in un forno statico per 40 minuti circa ad una temperatura di 170 gradi.
Controlla la cottura con la tecnica dello stecchino. Quando il dolce è pronto lascialo raffreddare fuori dal forno per poi gustarlo con amici e parenti.
Buon appetito.


Lascia un commento