E se oggi preparassimo assieme una versione particolare di hummus, la rinomata salsa a base di ceci merdiorientale che oramai è sempre più presente anche sulle nostre tavole per accompagnare antipasti o apertivi? Quindi bisogna solo continuare a leggere e scoprire come realizzare un hummus di barbabietola e semi di chia.
L’ingrediente principale sarà, quindi, la barbabietola. Con il suo sapore intenso ma leggermente dolciastro e le sue basse calorie, la barbabietola è un ortaggio versatile che meriterebbe di essere più utilizzato in cucina.

Hummus di barbabietola e semi di chia: la ricetta è senza lattosio
Ingredienti
Per preparare il nostro hummus di barbabietola e semi di Chia senza lattosio, perciò, ciò che ci servirà sarà:
- 100 gr di Barbabietola precotta
- 2 Patate medie prelessate
- 2 cucchiai di Tahina
- 2 cucchiai di Olio Evo
- Semi di Chia (q.b.)
- 1 Spicchio grande di Aglio
- Prezzemolo (q.b.)
- Limone
- Semi di sesamo a guarnire (q.b.)
- Menta a guarnire (q.b.)
- Sale (q.b.)
Preparazione
- Mettete nel tritatutto le 2 patate medie prelessate e le 100 gr. di barbabietola tagliate a pezzetti (preferibilmente prima tamponate con dello Scottex).
- Dopo aver tritato tutto bene, aggiungete un cucchiaio d’olio, uno spicchio grande di aglio e il prezzemolo.
- Aggiungete la tahina e una spruzzata di limone e del sale quanto basta.
- Dopo aver messo il nostro hummus in una ciotola, servitelo aggiungendo un po’ di olio, i semi di sesamo e qualche fogliolina di menta.
Due piccoli suggerimenti…
- Coprite la vostra ciotola con l’hummus di barbatietola con una pellicola e conservatela in frigorifero.
- Nella preparazione del nostro hummus potreste aggiungere persino 200 gr di fagioli cannellini cotti e piuttosto asciutti.
- Prima di servirlo se lo preferite piccante, potreste poi aggiungere un po’ di peperoncino rosso tritato.
Come accompagnare l’hummus di barbabietola
Potreste servire il nostro hummus di barbabietola e semi di Chia senza lattosio accompagnandolo con dei crostini, pita, pane carasau o pane arabo tostato.
Ancora più sfizioso sarebbe aggiungere una base croccante come pancarrè abbrustolito o nachos o persino pane raffermo ravvivato prima in una padella ben calda con olio e rosmarino.
Un altro modo per accompagnare questa deliziosa salsa è abbinarlo a un un tagliere di verdure fresche tagliate a listarelle, magari la classica cruditè di finocchi, carote, finocchi e sedano, ideale per creare un piacevole contrasto tra la cremosità dell’hummus di barbabietola e semi di Chia e la freschezza croccante delle verdure.
Buon appetito!


Lascia un commento