In questa pagina puoi trovare la ricetta di una frittata di cipolla che è unica nel suo genere.
Infatti non devi utilizzare nemmeno un uovo e il risultato sarà comunque una vera e propria sfiziosità super leggera e adatta a qualsiasi tipo di palato.
Potrai servire a tavola questa frittata come secondo piatto oppure potrai gustarla farcendoci un buon panino.
L’ingrediente principale oltre alle cipolle sono gli agretti che hanno un sapore leggermente amaro. Vedrai che sarà deliziosa.
Continua a leggere e scopri come fare.

Frittata di cipolla: la ricetta senza uova che piace a tutti!
Lavorando una quindicina di minuti riuscirai a portare a termine l’impasto per poter realizzare 20 frittatine piene di gusto e irresistibili. Dopodichè dovrai solo cuocerle e farle assaggiare alla tua famiglia. Vedrai che piaceranno anche ai bambini e agli adulti più schizzinosi.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 200 gr di farina di ceci
- 50 gr di farina di mais
- 1 cipolla di Tropea
- Sale quanto basta
- Erbe provenzali quanto basta
- 350 gr di latte di soia
- 150 gr di agretti
- 30 gr di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Pepe quanto basta
Utilizza anche un po’ d’olio extravergine d’oliva per le cotture.
Ora non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro!
Procedimento
In una ciotola capiente setaccia le farine citate sopra. Dopodichè aggiungi il bicarbonato, le erbe e il sale e mescola in modo da rendere tutto omogeneo.
Subito dopo lessa gli agretti in abbondante acqua salata dopo averli puliti correttamente. Mentre nella padella calda fai saltare la cipolla che hai tagliato a listarelle insieme ad un filo di olio caldo.
A questo punto aggiungi nella ciotola delle farine gli ingredienti liquidi citati nella lista e riprendi a mescolare. Quando l’impasto sarà abbastanza liquido aggiungi gli agretti e la cipolla ormai pronti e lavora il tutto in modo da ottenere un impasto perfettamente amalgamato.
Ora fai riscaldare la padella sul fuoco con un filo d’olio e con il mestolo versa una parte dell’impasto nella padella. Fai cuocere la frittatina per un paio di minuti su ogni lato e continua così fino ad esaurire l’impasto.
Ricorda che puoi conservarle in frigo fino a 3 giorni.
Buon appetito


Lascia un commento