Chi ha detto che per fare delle polpette gustose serva per forza la carne? Con questa ricetta ti dimostro che le melanzane possono diventare le protagoniste di un piatto davvero sfizioso, perfetto da portare in tavola anche per chi di solito storce il naso davanti alle verdure.
La ricetta di queste crocchette di melanzane è talmente saporite che conquisterà tutti, anche i più piccoli o gli adulti un po’ scettici. Provale con un’insalata fresca o infilale dentro un panino: il successo è assicurato!
Continua a leggere e scopri i passaggi facili e veloci da eseguire.

Crocchette di melanzane: il piatto senza carne che mette tutti d’accordo. Non usare le uova
Queste polpette senza carne sono davvero facili da preparare tanto che può riuscirci anche chi non è molto abile nella cucina casalinga. Sono anche leggere in quanto oltre alla carne non devi usare nemmeno le uova.
Puoi servirle a pranzo e cena e faranno sempre venire l’acquolina in bocca a tutti.
Per portare a termine la ricetta ti occorrono questi ingredienti:
-
2 melanzane di media grandezza
-
1 cipolla
-
2 spicchi d’aglio
-
Un mazzetto di coriandolo fresco
-
1 tazza di fiocchi d’avena
-
½ tazza di farina di ceci
-
Olio extravergine d’oliva q.b.
-
½ cucchiaino di sale
-
Pepe nero q.b.
Adesso devi solo rimboccarti le maniche e cominciare a cucinare. Queste crocchette finiranno in un attimo!
Procedimento
Prima di tutto devi preparare il soffritto.
Versa un filo d’olio in una padella capiente, aggiungi la cipolla tagliata fine e l’aglio a fettine. Lasciali dorare per qualche minuto.
Nel frattempo sbuccia le melanzane e tagliale a cubetti. Aggiungile al soffritto e falle cuocere finché non diventano belle morbide.
Quando le melanzane sono pronte non devi fare altro che trasferirle in una ciotola e frullarle con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia.
Aggiungi il sale, una spolverata di pepe, i fiocchi d’avena, la farina di ceci e il coriandolo tritato grossolanamente. Mescola bene con una spatola finché il composto non diventa compatto e ben amalgamato.
Subito dopo lascia riposare l’impasto in frigo per mezz’ora circa in modo da renderlo molto più lavorabile.
Trascorso il tempo indicato realizza con le mani le polpette e falle cuocere in padella con un filo d’olio caldo. Saranno pronte quando le crocchette saranno di un bel colore dorato.
E voilà! Le tue polpette di melanzane sono pronte per essere servite. Leggere, ricche di sapore e perfette anche da portare nella schiscetta.


Lascia un commento