Se vuoi portare in tavola qualcosa di diverso dal solito secondo o stai organizzando un aperitivo con amici, queste polpette di patate sono una soluzione semplice e deliziosa. Utilizzando i ceci e insieme ad altri pochi ingredienti riuscirai a portare a tavola un piatto senza nessun tipo di ingrediente animale che non ti farà rimpiangere i piatti a base di carne.
Con i capperi potrai donare a queste crocchette una nota di gusto molto più decisa che piacerà a grandi e piccini.
Saranno talmente buone che spariranno in un attimo! E fidati, chi le assaggia ti chiederà sicuramente la ricetta.

Polpette di patate: la ricetta senza carne più buona di tutte! Usa i ceci
Realizzare l’impasto è molto semplice. Grazie alle patate l’impasto risulterà cremoso e quindi facilmente lavorabile. Insieme ai ceci e ai capperi otterrai un piatto che farà ricredere anche i più scettici. Segui i procedimenti qui sotto e prepara della polpette da dividere in 4 persone.
Gli ingredienti utili sono:
-
500 g di patate
-
240 g di ceci cotti (puoi usare anche quelli in barattolo, ben scolati)
-
2 cucchiai di capperi
-
2 cucchiai di prezzemolo tritato
-
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-
2 cucchiai di farina di ceci (oppure farina 00, integrale o tipo 1)
-
2 cucchiai di farina di mandorle
-
2 cucchiai di lievito alimentare
-
4 cucchiai di pangrattato (regolati in base alla consistenza)
-
Sale e pepe quanto basta
Non ti resta che recuperare il tutto e metterti a lavoro!
Procedimento
Pela le patate, tagliale a cubetti e mettile a bollire in acqua leggermente salata per circa 15 minuti, finché non saranno ben morbide. Una volta pronte, scolale e schiacciale ancora calde con lo schiacciapatate. Lasciale intiepidire.
Nel frattempo, schiaccia anche i ceci, sempre con lo schiacciapatate o una forchetta, fino a ottenere un composto grossolano ma compatto.
In una ciotola capiente unisci le patate e i ceci, poi aggiungi i capperi tritati, il prezzemolo, l’olio, un pizzico di sale, pepe a piacere, le due farine (di ceci e di mandorle) e il lievito alimentare.
Comincia a mescolare bene tutto. Aggiungi il pangrattato un cucchiaio alla volta finché il composto non diventa facile da lavorare con le mani: dev’essere compatto ma morbido.
Copri la ciotola con pellicola e lascia riposare in frigorifero per circa un’ora. Questo passaggio aiuta l’impasto a compattarsi meglio.
Trascorso il tempo di riposo, forma le polpette con le mani. Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio e cuoci le polpette a fuoco medio per un paio di minuti per lato, finché non saranno ben dorate.
Puoi gustarle calde appena fatte oppure anche a temperatura ambiente. Sono ottime con una salsina allo yogurt vegetale, un hummus veloce o semplicemente con un’insalata fresca.
Perfette per ogni occasione, queste polpette diventeranno un tuo cavallo di battaglia!


Lascia un commento