Se stai cercando un piatto facile, veloce e adatto a chi soffre di intolleranze al lievito, la ricetta della focaccia di patate è quella che fa per te.
Questa focaccia è perfetta per chi ha poco tempo a disposizione o semplicemente vuole evitare l’uso del lievito. Il suo gusto è irresistibile e risulta anche super leggera. Puoi mangiarla calda o fredda ma sarà sempre buona e adatta come secondo piatto o anche come aperitivo.
Insomma puoi mangiarla in qualunque occasione e non verrà mai a noia.
Prepararla è un gioco da ragazzi, e ti sorprenderai di quanto sarà buona! Continua a leggere per scoprire come farla.

Focaccia di patate: la ricetta vegan e leggera da fare subito! É perfetta per chi soffre di intolleranze
Come detto sopra realizzare questa focaccia di patate è molto semplice. La ricetta è completamente vegan infatti non devi usare nessun tipo di ingrediente derivato da animali.
Come ingredienti devi usare:
-
350 ml di acqua
-
3 cucchiai di olio extravergine di oliva (olio evo)
-
Sale q.b.
-
350 g di patate
-
200 g di farina (divisa in 150 g di farina 0 e 50 g di farina integrale)
-
Rosmarino q.b.
-
Pepe q.b.
Non ti resta che recuperare i pochi ingredienti citati e metterti a lavoro! Sarà una vera e propria leccornia che piacerà a tutta la famiglia.
Procedimento
Inizia la preparazione pelando le patate e tagliandole a rondelle sottili con l’aiuto di un pelapatate. Una volta pronte, condisci le fette di patata con rosmarino a piacere e metti da parte.
Dopodichè prendi una ciotola capiente, unisci le due farine (150 g di farina 0 e 50 g di farina integrale). Aggiungi l’acqua, l’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescola bene per ottenere una pastella fluida e senza grumi.
Aggiungi le fette di patate alla pastella, mescolando bene in modo che le patate siano completamente immerse nel composto.
Non ti resta che prendere una teglia e rivestirli con un foglio di carta da forno e versare l’impasto al suo interno. Per un tocco extra, puoi aggiungere un filo d’olio sulla superficie e condirsci con sale, pepe e un altro po’ di rosmarino. Se ti piacciono, puoi anche spargere i semi di sesamo o papavero per un risultato più decorativo.
Fai cuocere per 40 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi. Quando la focaccia appare di un bel colore dorato ed è croccante sarà pronta per essere sfornata.


Lascia un commento