Se hai voglia di provare un piatto a base di verdure che sia diverso da tutti gli altri, ti consiglio di provare questi bocconcini di zucchine che sono una vera e propria delizia.
Portare a termine il procedimento è facilissimo inoltre non devi usare le uova, la carne e nessun altro ingrediente derivato da animali. In pochi minuti potrai portare a tavola queste frittelle salate che piaceranno ai bambini e anche agli adulti più scettici. Vedrai che tutti finalmente in famiglia cominceranno a mangiare le zucchine con estremo piacere.

Bocconcini di zucchine: niente uova! Sono più buone della carne
Come detto sopra portare a termine questi bocconcini di verdure è molto più facile di quello che puoi immaginare.
Ti servono solo pochi ingredienti e il gioco è fatto.
Gli ingredienti da usare non sono di origine animale ma sono erbe e spezie che renderanno il sapore di queste frittelle irresistibile.
Ecco qui sotto gli ingredienti che devi utilizzare:
-
2 zucchine
-
160 g di farina di ceci
-
1 cucchiaio di farina di semi di lino
-
3 cucchiai d’acqua
-
2 spicchi d’aglio
-
Aneto fresco (o altra erba aromatica a piacere)
-
Sale e pepe q.b.
-
Un filo d’olio extravergine d’oliva
Rimboccati le maniche e mettiti subito a lavoro. Vedrai che dopo il primo assaggio le mangeranno tutti l’una dietro l’altra.
Procedimento
Come prima cosa devi preparare le zucchine. Grattugia le zucchine con una grattugia a fori larghi e lasciale da parte per una decina di minuti.
Dopodichè devi preparareil “legante” vegetale. Prendi quindi una ciotolina mescola la farina di semi di lino con i 3 cucchiai d’acqua e lascia riposare 5 minuti. Si formerà una sorta di gel che aiuterà a tenere insieme le frittelle.
Trascorsi i 10 minuti recupera le zucchine per poi strizzarle tra le mani o con un canovaccio pulito in modo da eliminare il loro liquido vegetale in eccesso.
A questo punto devi solo unire gli ingredienti. Metti le zucchine in una ciotola capiente, aggiungi l’aneto tritato, l’aglio sminuzzato, la farina di ceci e il composto di semi di lino. Condisci con sale e pepe e mescola bene fino a ottenere un impasto compatto e uniforme.
Infine ungi leggermente una teglia con un po’ d’olio. Con un cucchiaio, preleva un po’ di impasto alla volta e adagialo sulla teglia, modellando la forma delle frittelle.
Se lo desideri puoi anche cuocerle in forno per circa 30 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Non dimenticare di capovolgerle a metà cottura in modo da avere una doratura omogenea.
Ecco pronte le tue frittelle croccanti fuori e morbide dentro, sono perfette da servire come secondo piatto, antipasto o anche da infilare in un panino.
Buon appetito!


Lascia un commento