Se hai voglia di fare una colazione golosa che sia anche leggera devi assolutamente provare la ricetta dei pangoccioli light.
Infatti continuando a leggere potrai cimentarti nella realizzazione della versione light di queste brioche che saranno morbidissime e piene di gusto. Potrai mangiarli anche a merenda e grandi e piccini si contenderanno l’ultimo pangocciole rimasto nel piatto.
Non dimenticare che non occorre utilizzare il burro, le uova e qualsiasi altro ingrediente animale. Vedrai sarà facilissimo e il risultato farà leccare i baffi anche ai più scettici.

Pangoccioli light: sono senza uova e senza burro! Prova la ricetta da fare a casa
Portare a termine questa ricetta è molto più facile di quello che puoi immaginare. Preparare l’impasto per i tuoi pangocciole sarà un gioco da ragazzi e dopo dovrai semplicemente far lievitare l’impasto. Alla fine potrai servire a tutta la famiglia 8 brioche leggere e morbide come una nuvola.
Gli ingredienti che devi utilizzare sono:
- 125 gr di latte vegetale
- 60 gr di zucchero di canna
- 50 gr di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di malto d’orzo
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente
- Vaniglia quanto basta
- 70 gr di lievito di birra
- Sale un pizzico
A questo punto devi solo recuperare gli ingredienti e cominciare la preparazione. Grandi e piccini, anche quelli più schizzinosi, ne saranno entusiasti!
Procedimento
Prima di tutto devi mescolare il lievito di birra con il latte vegetale. Quando il lievito si sarà ben sciolto trasferiscilo in una planetaria (o in una ciotola capiente) per poi aggiungere lo zucchero, la farina che hai già setacciato e l’olio.
Fai mescolare per bene il tutto e anche in modo energico per poi integrare la vaniglia e il sale.
Una volta che l’impasto sarà meno appiccicoso sistemalo su un piano di lavoro e continua a impastarlo con le mani in modo da legare per bene il tutto.
Dopodichè stendi l’impasto con le mani e integra al suo interno le gocce di cioccolato. Subito dopo fai un paio di pieghe a portafoglio e sistema il risultato in una ciotola. Fai lievitare la pasta in un forno spento ma con la luce accesa per non meno di 2 ore.
Trascorso il tempo indicato dividi l’impasto in panetti da circa 60 – 70 grammi e dai loro una forma tonda. Disponi il tuoi piccoli panini su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e lasciali lievitare ancora nel forno con la luce accesa fino a quando non saranno aumentati di volume. Ci vorranno circa 3 – 4 ore.
Alla fine fai cuocere i pangoccioli in un forno statico e caldo, dopo averli spennellati con un po’ di latte vegetale, ad una temperatura di 180 gradi per 25 minuti circa.
Quando saranno di un bel colore dorato saranno pronti. Falli raffreddare fuori dal forno e dopo potrai gustarli con chi vuoi bene.


Lascia un commento