I Beijinho (dal portoghese “piccolo bacio“), noti anche come branquihho, sono dei dolcetti al cocco originari del Brasile.
Gli ingredienti principali sono addirittura solo tre ovvero: il cocco disidratato, il latte condensato, chiaramente vegetale, e lo zucchero semolato.
I beijinho sono semplici e veloci da preparare e piaceranno sia a grandi che piccini!
Riuscire a realizzarli sarà molto più facile di quello che si può immaginare. Basta continuare a leggere e tutti potranno assaggiare questi dolcetti irresistibili.

Dolcetti al cocco: la ricetta brasiliana che piace a tutti. Scopri i Beijinho
Prima che di essere al cocco, si crede che i beijinho fossero originariamente dei dolcetti di mandorle, acqua e zucchero prepreparati nei conventi portoghesi e chiamati, non a caso, “baci della suora“.
Con la colonizzazione del Brasile, questo piccolo dolcetto arrivò assieme la famiglia reale in Sudamerica e venne adattato dai cuochi schiavi con ingredienti locali, da qui l’introduzione del cocco nel dolce e il cambio del nome in “Beijo de coco“.
Da metà dal XX secolo si diffusero in tutto in Brasile diventando il dolcetto tipico delle feste di compleanno dei bambini e affiancando, così, agli altri classici “docinhos de Leite Moça” brasiliani, ovvero: il “brigadeiro” (al cioccolato), l’”olho de sogra” (alla prugna secca denocciolata e cocco), il “cajuzinho” (al gusto di anacardi) e il “camafeu de nozes” (al gusto di noci).
Ingredienti
Ecco gli ingredienti che ci servono per circa 15 beijinho:
- 50 gr. di cocco grattugiato (25 gr. per l’impasto e 25 gr. per guarnire)
- un tubo da 170 gr. di latte condensato
- 15 gr. di burro
Preparazione
Mettete in una casseruola il latte condensato assieme al burro e a 4 cucchiai di cocco grattugiato.
Scaldate a fuoco lento fino a quando il composto si raddensa e si stacca facilmente dal fondo della pentola.
Adesso imburrate leggermente una teglia e riversate all’interno il composto fino a quando non si raffredda e diventa denso.
Con le mani prelevate delle piccole porzioni dimpasto e lavoratele con le mani fino a ottenere delle praline.
Passate le sfere ottenute nella farina di cocco e inseritele una a una in dei pirottini di carta da riporre in frigo per almeno un’ora prima di servire.
Vi suggeriamo di…
- Guarnite questi deliziosi tartufini al cocco brasiliani coi dei chiodi di garofano.
- I beijinho diventano ancora più buoni se serviti dopo qualche giorno.
- Conservateli in contenitore chiuso a temperatura ambiente per non più di una settimana o surgelateli avvolti nella pellicola.
Buon appetito!


Lascia un commento