Pasta frolla all’olio: senza uova e senza burro! Usala per crostate e biscotti super leggeri! È friabile e irresistibile

2–3 minuti

Hai voglia di preparare un dolce fatto in casa, ma cerchi qualcosa di più leggero e digeribile? Allora questa ricetta è perfetta: una pasta frolla all’olio semplice, veloce e con un gusto delicato che piacerà a tutta la famiglia.

È ottima per crostate, biscotti e dolcetti genuini. E fidati: una volta che la provi, diventerà un tuo cavallo di battaglia! Vedrai che i dolci fatti con questa pasta fatta in casa piaceranno anche ai più scettici e ai bambini più golosi. Inoltre prepararla sarà molto più facile di quello che puoi immaginare proprio perchè non dovrai usare uova e burro.

Ti basterà portare a termine pochi passaggi e il gioco è praticamente fatto!

Pasta frolla all’olio: la ricetta senza uova e senza burro! Ecco come fare crostate e biscotti leggerissime

Continua a leggere e troverai facilissimo realizzare questa pasta frolla all’olio perfetta per i tuoi dolci fatti in casa. Non devi usare burro, uova e nessun ingrediente derivato da animali. Sarà quindi ottima per chi soffre di intolleranze e per chi vuole mantenersi leggero e mangiare sano senza rinunciare ad una nota golosa.

Gli ingredienti utili per realizzare un panetto da 300 grammi sono:

  • 300 g di farina integrale (usa quella che preferisci)

  • 10 g di lievito per dolci

  • 200 g di zucchero di canna fine (meglio se macinato finemente o a velo)

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

  • 100 ml di olio (extravergine d’oliva o di semi, in base ai tuoi gusti)

  • Un pizzico di sale

  • 100–150 ml di latte vegetale (oppure acqua, se non ne hai in casa)

A questo punto recupera tutto ciò che ti occorre e comincia a metterti a lavoro. Il risultato sarà perfetto!

Procedimento

In una ciotola grande, versa la farina e aggiungi il lievito e lo zucchero. Mescola bene. Dopodichè aggiungi poi un pizzico di sale, la vaniglia e l’olio. Inizia a impastare con le mani o con un cucchiaio di legno. Versa a poco a poco il latte vegetale (o l’acqua), continuando a mescolare fino a formare un impasto morbido ma non appiccicoso.

Lavora l’impasto fino a renderlo liscio ed elastico. Ti basteranno soltanto pochi minuti.

Ed ecco fatto! Ora il tuo panetto è pronto per diventare una crostata, dei biscotti o qualunque dolce tu abbia in mente.

Se desideri aromatizzare l’impasto puoi usare una scorza di limone o della cannella per dare un tocco in più al gusto. E se ti piace sperimentare puoi provare ad usare anche con farine diverse!


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti