Crackers fatti in casa: la ricetta con la farina di ceci super leggera per uno snack croccante e irresistibile. Ti bastano solo 15 minuti

2–3 minuti

Se hai bisogno di uno spuntino pratico da portare in ufficio, in viaggio o da gustare sul divano davanti a una serie TV, ti consiglio questi crackers fatti in casa che sono una vera e propria delizia.

Utilizzando la farina di ceci riuscirai a portare a termine questa ricetta in pochi minuti. Inoltre questi crackers non contengono glutine e potranno mangiarli senza problemi anche chi soffre di intolleranze oppure vuole mantenersi leggero.

Ora non ti resta che continuare a leggere, vedrai che il risultato convincerà anche i più scettici.

Crackers fatti in casa: sono pronti in 15 minuti! Usa la farina di ceci

Questi crackers fatti con la farina di ceci sono una vera scoperta. Potrai prepararli in pochissimo tempo e non contengono glutine. Dopo il primo assaggio tutti si accorgeranno che sono perfetti per chiunque stia cercando qualcosa di leggero e sfizioso allo stesso tempo.

Ti bastano una manciata di ingredienti e circa 15 minuti: il tempo di accendere il forno e sei già a metà dell’opera. Il bello? Puoi personalizzarli con le spezie che preferisci!

Gli ingredienti da usare sono:

  • 125 g di farina di ceci
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 o 4 cucchiai di acqua (quanto basta per impastare)
  • ½ cucchiaino di sale
  • Le tue spezie preferite: curcuma, origano, aglio in polvere, paprika o curry (scegli secondo i tuoi gusti)

Non ti resta che rimboccarti le maniche e metterti a lavoro.

Procedimento

Inizia mettendo la farina di ceci in una ciotola capiente. Aggiungi il sale e una spolverata di spezie a piacere. Io spesso uso origano e un pizzico di aglio in polvere per un gusto più deciso, ma puoi variare ogni volta.

Dopodichè versa l’olio e comincia a mescolare. Poi incorpora l’acqua poco alla volta, lavorando l’impasto con una spatola o con le mani finché non diventa compatto ma elastico. Se ti sembra troppo secco, aggiungi un altro cucchiaino d’acqua.

Posiziona il panetto tra due fogli di carta forno e stendilo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile. Più è sottile, più i cracker saranno croccanti!

A questo punto usando un coltello o una rotella tagliapasta ricava dei quadratini o rettangoli della dimensione che preferisci. Trasferiscili con delicatezza su una teglia rivestita con carta forno e pratica qualche forellino su ciascun cracker con i rebbi di una forchetta (così non si gonfieranno troppo in cottura).

Inforna a 180 gradi per circa 12–15 minuti, o fino a quando i bordi iniziano a dorarsi. Attenzione a non distrarti: bastano pochi minuti in più per farli diventare troppo duri.

Una volta pronti, lasciali raffreddare completamente a temperatura ambiente. In questo modo diventeranno ancora più croccanti.

Puoi conservarli in un barattolo ermetico per diversi giorni.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti