Ciambelle di mele: mangiale a colazione! Sono irresistibili! Morbide e gustose sono senza uova e senza burro

2–3 minuti

Hai presente quei dolci che, appena li porti a tavola, spariscono in un attimo? Ecco, queste ciambelle di mele fanno proprio questo effetto! Morbide dentro, leggermente croccanti fuori e con quel profumino irresistibile di mela e cannella che sa di casa e di merenda fatta con amore.

La versione che ti propongo oggi è completamente vegana: niente uova, niente latte, ma ti assicuro che il risultato è incredibilmente goloso. Anche chi di solito non va matto per le mele cambierà idea al primo morso!

Sono perfette per la colazione, per la merenda o anche come dolcetto dell’ultimo minuto da offrire agli ospiti.

Pronte in poco tempo, facili da fare anche se non sei un mago dei fornelli. Leggi qui sotto come fare!

Ciambelle di mele: sono perfette per colazione! Senza uova e senza burro

Qui puoi trovare la ricetta perfetta per cominciare la giornata con il piede giusto. Con queste ciambelle fritte alle mele farai felice il palato di grandi e piccini. In questa ricetta non dovrai usare le uova, il burro e nessun altro ingrediente di origine animale. Vedrai che tutti le mangeranno una dietro l’altra.

Per realizzare 20 ciambelle devi usare i seguenti ingredienti:

  • 3 mele belle sode (tipo Fuji o Golden)
  • 200 g di farina integrale
  • 110 ml di latte vegetale (soia, avena o quello che preferisci)
  • 150 ml di succo di mela
  • ½ cucchiaino di lievito naturale (tipo cremor tartaro)
  • 20 g di zucchero di canna integrale (più un po’ per decorare)
  • Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • Un pizzico di sale
  • Cannella a piacere
  • Olio di arachidi per friggere (circa 1 litro)

A questo punto non devi fare altro che cominciare!

Procedimento

In una ciotola capiente metti la farina, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale. Dai una prima mescolata con un cucchiaio di legno.

Dopodichè versa il latte vegetale e il succo di mela, poco alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto denso e liscio, tipo una crema. Copri la ciotola con della pellicola e lascia riposare in frigo per almeno un’ora. Questo passaggio le renderà sofficissime!

Nel frattempo, prepara le mele. Sbuccia le mele per poi tagliarle a fette spesse circa mezzo centimetro. Con un coltello o uno stampino piccolo togli il torsolo al centro, così da formare delle simpatiche ciambelline.

Successivamente scalda abbondante olio di arachidi in una padella dai bordi alti. Quando l’olio è caldo (puoi fare la prova con un pezzettino di pastella: se sfrigola, è pronto), tuffa le fette di mela nella pastella, una ad una, e poi mettile a friggere.

Cuocile fino a quando diventano gonfie e dorate da entrambi i lati. Ci vorranno solo pochi minuti!

Una volta pronte, scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ancora calde, spolverale con un mix di zucchero di canna e cannella… e resisti alla tentazione di mangiarle tutte subito!


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti