Cotolette di patate: sono più buone della carne! Con i fagioli rossi sono davvero irresistibili. Piacciono anche ai bambini

2–3 minuti

Se sei alla ricerca di un secondo piatto sfizioso e completamente senza carne ti consiglio di provare la ricetta delle cotolette di patate.

Queste cotolette oltre a non contenere carne non contengono nemmeno le uova e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale. Nell’impasto devi aggiungere i fagioli rossi in modo da rendere il risultato una vera e propria delizia.

Portare a termine la ricetta è facilissimo in quanto sono semplici da preparare, sane e gustose sia per il palato degli adulti che per quello dei bambini.

Croccanti fuori e morbide dentro, queste “bistecche” sono perfette per una cena in famiglia o per stupire gli amici con qualcosa di nuovo e gustoso. Fidati: il risultato conquisterà anche i più scettici!

Cotolette di patate: la ricetta che non ti fa rimpiangere la carne! Usa i fagioli rossi

Come detto sopra realizzare l’impasto per poi preparare queste cotolette senza carne è un lavoro facile. Fatti aiutare dai più piccoli di casa in modo da insegnarli che mangiare sano non significa rinunciare al gusto.

Gli ingredienti che devi usare sono:

  • 650 g di patate bollite (già sbucciate)
  • 150 g di mais cotto
  • 100 g di amido di mais
  • 150 g di fagioli rossi in scatola (ben scolati)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 100 ml di latte vegetale (soia, avena o quello che preferisci)
  • 1 peperone rosso tagliato a dadini
  • 3 cipolle verdi tritate
  • Pepe nero q.b.
  • Un filo d’olio per la cottura

Continua a leggere e scopri tutti i passaggi da completare.

Procedimento

Prendi una ciotola capiente e metti dentro le patate bollite. Schiacciale per bene con una forchetta o con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea morbida.

Dopodichè unisci l’amido di mais, il sale, un po’ di pepe e il latte vegetale. Mescola il tutto finché gli ingredienti non iniziano a legarsi bene tra loro.

Subito dopo aggiungi le cipolle verdi e il peperone tagliati a pezzetti, poi versa nella ciotola anche i fagioli rossi e il mais.

Impasta con le mani finché non ottieni un composto bello compatto. Se serve, puoi aggiungere un pizzico di farina o dell’amido in più per aiutare la consistenza.

Con le mani leggermente umide prendi un po’ d’impasto alla volta e forma delle piccole bistecche ovali o rotonde, come preferisci.

Non ti resta che far riscaldare un filo d’olio in una padella antiaderente per poi cuocere le bistecche su fiamma media per circa 3-5 minuti per lato, finché non diventano dorate e croccanti all’esterno.

Buon appetito


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti