Chi l’ha detto che per preparare dei pancake buoni servano sempre uova e farina? Con questa ricetta ti faccio vedere come portare a tavola una colazione leggera, nutriente e… al cioccolato! Piaceranno a tutti, grandi e piccini, e sono pronti in pochi minuti.
Il bello di questi pancake di mele è che non contengono zuccheri aggiunti: basta la dolcezza naturale della mela (o della banana, se preferisci) per renderli golosi senza sensi di colpa.
Inoltre nella ricetta non devi nemmeno usare il burro e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale! Sarà una vera e propria leccornia super leggera!

Pancake di mele: con il cioccolato sono irresistibili! Non usare le uova
Portare a termine l’impasto per realizzare questi pancake perfetti per la colazione è davvero un gioco da ragazzi. Con loro tutti in famiglia potranno cominciare la giornata senza appesantire lo stomaco ma senza dover rinunciare ad un gusto irresistibile.
Ecco qui sotto tutti gli ingredienti che ti occorrono:
-
1 mela (oppure una banana da circa 90 g)
-
200 ml di latte vegetale (quello che preferisci)
-
100 g di fiocchi d’avena senza glutine
-
2 cucchiai di cacao amaro
-
1 cucchiaino di lievito per dolci
-
2 cucchiai di estratto di vaniglia
-
Il succo di ½ limone
-
Una manciata di noci
-
Circa ½ bicchiere d’acqua (per frullare la mela)
Non ti resta che metterti a lavoro e cominciare a cucinare! Il risultato darà la giusta carica a grandi e piccini di cominciare bene la giornata.
Procedimento
Prima di tutto devi prendere la mela per poi sbucciarla e tagliarla a pezzetti. Dopodichè frullala con mezzo bicchiere d’acqua fino a ottenere una purea liscia.
Versa la purea in una ciotola, aggiungi i fiocchi d’avena e il succo di mezzo limone. Mescola bene con una spatola. Aggiungi il latte vegetale, il cacao, il lievito e l’estratto di vaniglia. Amalgama bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Subito dopo metti le noci in padella per un paio di minuti, giusto il tempo di farle sprigionare il loro profumo, poi aggiungile all’impasto e mescola ancora.
Non ti resta che versare un mestolo di composto in una padella antiaderente leggermente calda. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco basso per circa 2 minuti per lato, finché non diventano belli gonfi e morbidi.
Et voilà! I tuoi pancake al cioccolato sono pronti per essere gustati. Puoi servirli così come sono, oppure accompagnarli con frutta fresca, yogurt vegetale o una spolverata di cannella.


Lascia un commento