I bao sono panini cotti al vapore chiusi a fagotto che il più delle volte custodiscono, nel loro scrigno, carne di maiale. Ma perché non sostituire il loro ripieno tradizionale con alimenti vegani?
Proprio per questo puoi trovare qui sotto dei bao vegani fatto con la soia e il cavolo viola che piaceranno a tutti i tuoi ospiti e anche a tutta la tua famiglia.
Bao vegani: ecco come utilizzare il cavolo viola e la soia! Sono irresistibili
Esistono diverse teorie sull’origine dei bao. Forse sono nati in Cina, durante la dinastia Shu, per mano del primo ministro Zhuge Liang con l’intento di sfamare le truppe con questi panini chiamati per l’appunto bao, “testa di bastardo”.
O magari sono stati inventanti nella provincia cinese di Sichuan per ingannare l’imperatore nel mangiare delle erbe mediche senza che se ne accorgesse.
Al di là delle leggende, oramai i bao sono sempre più conosciuti e apprezzati anche in Occidente.
Gli ingredienti per i nostri bao vegani
Ecco quello che ci servirà per preparare i nostri bao vegani con soia e cavolo viola:
- 50 gr. di amido di mais
- 250 gr. di farina 00
- 50 ml. di latte vegetale
- 2 cucchiai di olio di semi
- 100 ml. di acqua
- 3 gr. di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
La preparazione del bao
Mescoliamo per prima cosa il latte tiepido con l’acqua e poi via via aggiungiamoci il lievito. Appena l’impasto si presenterà senza grumi lo mettiamo da parte per procedere al secondo passsaggio.
In un’altra ciotola a parte setacciamo la farina con lo zucchero, il sale e l’amido di mais.
Dopo aver aggiunto l’olio di semi mescoliamo e impastiamo finché non otterremo un impasto liscio.
Copriamo la ciotola con un panno umido per mettere all’impasto di lievitare per circa una o due ore.
Prepariamo la soia marinata
Mettiamo a reidratare 50 gr. di salsa di soia con dell’acqua bollente per almeno 15 minuti, dopodiché scoliamola e strizziamola.
Adesso la mariniamo per almeno 10 minuti con 1 cucchiaino di aglio in polvere e uno di zenzero in polvere, 2 cucchiai di sciroppo d’acero, 40 gr. di granulare di soia e olio extravergine e pepe nero q.b.
Appena il composto sarà dorato, spegniamo i fornelli.
Prepariamo il cavolo viola
Taglia a listarelle 160 gr. di cavolo cappuccio viola e lo inseriamo in una ciotola assieme al 100 ml. di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaino raso di sale.
Copriamo la ciotola con dell’acqua bollente e lasciamolo riposare per mezz’ora, finché non assumerà un colore di viola acceso.
E adesso… cuociamo i nostri bao!
Prendiamo il nostro bao oramai lievitato e stendiamolo sul tavolo fino a ottenere uno spessore di mezzo cm, magari anche aiutati con della farina.
Formiamo adesso dei dischi grazie a un bicchiere fino all’esaurimento dell’impasto. Li pieghiamo e li facciamo lievitare per altri 40 minuti.
Dispiamo circa 1 cucchiaino colmo di ripieno di cavolo viola e soia al centro di ogni cerchio (dovrebbero essere almeno 16), ripieghiamo i bordi in modo uniforme sul ripieno e assicuriamoci che i nostri bao siano ben sigillati.
Intanto portiamo a ebollizione il nostro cestello di bambù a 100 °C per riporci i nostri panini, senza mai alzare il coperchio, per circa 8 minuti, e per altri 5 togliendo il coperchio.
Appena pronti, disponiamo i nostri bao cotti al vapore su un vassoio o su piccoli piatti da portata, e cospargiamoli magari con qualche fiocco di shiso.
Buon appetito!



Lascia un commento