Burro di aquafaba: la ricetta vegetale da fare a casa. Scopri il suo sapore delicato

1–2 minuti

Con l’aquafaba puoi realizzare un burro vegano che piacerà a tutta la tua famiglia.

Realizzare il burro di aquafaba risulterà facilissimo se seguirai i passaggi scritti qui sotto. Infatti devi solo frullare gli ingredienti per poi far raffreddare il risultato in frigo.

Utilizzando l’olio di cocco avrai un retrogusto leggero ideale per le preparazioni di dolci fatti in casa. Puoi anche spalmare questo burro sul pane tostato magari insieme ad una buona confettura di frutta.

Continua a leggere e scopri tutto quello che devi fare.

Burro di aquafaba: è vegano e buonissimo! Scopri la ricetta

Per realizzare l’impasto ti ci vorranno solo 5 minuti. Dopodichè dovrai far riposare il risutato per un’oretta circa. Alla fine, se seguirai i procedimenti disponibili a breve, potrai avere 130 grammi di burro vegano fatto in casa.

Gli ingredienti che devi utilizzare sono:

  • 40 gr di aquafaba (liquido di governo dei ceci)
  • 10 gr di olio di girasole
  • Curcuma un pizzico
  • 90 gr di olio di cocco
  • 10 gr di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di aceto di mele
  • Sale un pizzico

Non ti resta che recuperare gli ingredienti e cominicare la preparazione. Il suo gusto stupirà anche i più scettici.

Procedimento

Prima di tutto fai sciogliere l’olio di cocco a bagnomaria. Una volta che il cocco si sarà sciolto aggiungi gli altri olii citati nella lista e dopo lascia per qualche attimo da parte il risultato in modo da farlo intiepidire.

Successivamente prendi il bicchiere del minipimer e versaci dentro l’aquafaba, l’aceto, il sale e la curcuma. Dopodichè usa il frullatore ad immersione in modo da amalgamare gli ingredienti tra di loro e ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Completato questo procedimento aggiungi a filo, e sempre continuando a frullare, il composto contenente l’olio di cocco. Quando il tutto apparirà omogeneo trasferiscilo in uno stampo dopo averlo fatto completamente raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta che il composto sarà freddo trasferiscilo stampo per poi riporlo in frigo per non meno di 60 minuti. Alla fine il tuo burro fatto in casa sarà pronto per essere assaggiato.

Ricorda che puoi conservarlo in frigo fino a 4 – 5 giorni. Vedrai che piacerà a grandi e piccini.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti