Cerchi un’alternativa gustosa ai soliti secondi piatti a base di carne? Allora devi provare queste crocchette di patate che sono sane e deliziose. Per preparare l’impasto oltre alla carne non dovrai usare nemmeno le uova e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale. Sono facilissime da preparare e perfette per tutta la famiglia. Vedrai che il loro sapore sarà così buono che riusciranno a mettere d’accordo anche i più diffidenti!
Croccanti fuori e morbide dentro, sono un’ottima idea per un secondo leggero ma ricco di gusto. Ecco come prepararle in pochi passaggi.

Crocchette di patate: senza uova e senza carne sono buonissime!
Preparare l’impasto di questo secondo piatto sano, vegetale e sfizioso che piace a grandi e piccini è davvero un gioco da ragazzi. Dopo il primo morso queste crocchette di patate diventeranno le preferite di tutta la famiglia e i tuoi ospiti non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.
Continua a leggere e scopri come realizzarne per 3 – 4 persone.
Gli ingredienti da usare sono:
- 650 g di patate
- 1 peperone rosso
- 90 g di amido di mais
- 100 ml di latte vegetale (soia, avena, mandorla… quello che preferisci)
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe nero a piacere
- Olio per friggere
Ora non ti resta che recuperare tutto ciò che ti occorre e rimboccarti le maniche!
Procedimento
Prima di tutto metti a bollire le patate in una pentola con acqua finché non saranno tenere. Una volta pronte, sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate in una ciotola capiente.
Dopodichè unisci il peperone rosso tagliato a piccoli dadini e il prezzemolo tritato. Aggiusta di sale e pepe, poi mescola bene con un cucchiaio.
Subito dopo incorpora l’amido di mais e, una volta mescolato tutto, aggiungi anche il latte vegetale. Continua a mescolare finché l’impasto diventa omogeneo e compatto.
Forma le cotolette con le mani leggermente bagnate. Devi solo prendere un po’ di composto alla volta e dai la forma delle classiche cotolette. Se vuoi puoi passarle in un po’ di pangrattato per renderle ancora più croccanti.
Infine scalda un filo d’olio in una padella antiaderente e cuoci le cotolette qualche minuto per lato, finché non diventano dorate e croccanti.
Ed eccole pronte! Servile calde con un contorno di insalata fresca o delle verdure grigliate. Sono perfette anche da portare nel lunch box o da gustare in un panino vegetariano.


Lascia un commento