Panna montata light: ti bastano solo 3 ingredienti! Scopri la ricetta vegetale senza lattosio

2–3 minuti

Hai voglia di una panna montata soffice e golosa ma vuoi evitare latticini e grassi pesanti? Nessun problema! Con questa ricetta facilissima puoi preparare una panna montata light e vegetale. Sarà perfetta da usare sulle tue torte ma anche sulla frutta fresca. Potrai anche gustarla al cucchiaio in quei momenti in cui desideri gustare un dolcetto leggero.

La cosa bella? Si fa senza cottura e con soli tre ingredienti e in poco più di 20 minuti (frigo compreso) sei pronto per servire una nuvola morbida da leccarsi i baffi!

Panna montata light: ecco i 3 ingredienti da usare! Scopri la ricetta senza lattosio e vegetale

Realizzare questa panna montata è facilissimo se seguirai le indicazioni facili e veloci qui di seguito. Ti bastano 3 ingredienti e il risultato sarà perfetto per chi soffre di intolleranze e per chi vuole semplicemente mantenersi leggero senza rinunciare al gusto.

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

  • 200 ml di latte di riso (meglio se dalla consistenza cremosa)
  • 350 ml di olio di semi (mais o girasole, dal gusto delicato)
  • Un pizzico di sale

Non ti resta altro da fare che recuperare questi ingredienti dopo pochi minuti potrai gustare una panna montata da leccarsi i baffi. I bambini l’adoreranno e gli adulti non potranno fare a meno di chiederti la ricetta.

Procedimento

Versa il latte di riso nel bicchiere alto del frullatore a immersione. Aggiungi anche un pizzico di sale.

Dopodichè inizia a frullare muovendo il minipimer su e giù, per circa un minuto. Questo aiuta a inglobare aria sin da subito.

Subito dopo versa l’olio di semi a filo, continuando a frullare senza sosta. Vedrai il composto trasformarsi piano piano in una crema densa e liscia, simile alla panna montata tradizionale.

Quando raggiungi la consistenza desiderata (ci vogliono davvero pochi minuti), trasferisci tutto in una ciotola e copri con pellicola.

Lascia riposare in frigo per almeno 2 ore. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una panna ben compatta e montata.

Usi e consigli:

  • Usala per decorare torte, muffin, ciambelle o per accompagnare frutta fresca (le fragole ci vanno a nozze!).
  • Se la preferisci più dolce, puoi aggiungere un cucchiaino di zucchero a velo o di sciroppo d’agave prima di frullare.
  • Conserva la panna in frigo per massimo 2-3 giorni: resta stabile e cremosa!

Morbida, leggera e buonissima: non ti farà rimpiangere quella classica!

Questa panna montata veg è un’ottima soluzione per chi è intollerante al lattosio, segue una dieta vegana o semplicemente vuole qualcosa di più leggero senza rinunciare alla bontà. E poi si prepara davvero in un attimo!


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti