Cornetti senza uova e senza burro: scopri la super facile ricetta da fare in casa! Sono irresistibili

2–3 minuti

Se ami iniziare la giornata con un dolce fatto in casa, profumato e soffice, questi cornetti senza uova e senza burro sono ideali per te.

Qui puoi scoprire la facile ricetta in modo da fare una colazione light, sana e allo stesso tempo irresistibile. Oltre alle uova e al burro non devi usare altri ingredienti di origine animale e il risultato sarà sorprendentemente morbido e goloso.

Una volta sfornati, faranno venire l’acquolina in bocca a tutti, grandi e bambini. Ottimi a colazione con un velo di marmellata o crema spalmabile, ma perfetti anche a merenda accompagnati da una tazza di tè.

Cornetti senza uova e senza burro: ecco la ricetta da fare a casa! Sono buonissimi

Continuando a leggere potrai scoprire una ricetta semplicissima che ti permetterà di servire a tavola 16 cornetti senza burro e senza uova fatti rigorosamente in casa. In questo modo farai, insieme alla tua famiglia, una colazione sana e deliziosa.

Come ingredienti devi usare:

  • 500 g di farina 00
  • 130 g di zucchero
  • 250 ml di latte di soia (o altro latte vegetale a piacere)
  • 60 ml di olio di semi (girasole o mais)
  • 7 g di lievito di birra secco (oppure 24 g di lievito fresco)
  • La scorza grattugiata di 1 limone
  • La scorza grattugiata di 1 arancia
  • Latte vegetale q.b. per spennellare

Non ti resta che cominciare!

Procedimento

In una ciotola capiente metti la farina e il lievito. Aggiungi lo zucchero e le scorze grattugiate di limone e arancia. Inizia a mescolare e versa a filo il latte vegetale, continuando a impastare.

Una volta che il latte è stato assorbito, unisci anche l’olio poco per volta e lavora l’impasto per circa 10 minuti, fino a ottenere un panetto liscio ed elastico.

Dopodichè copri la ciotola con un canovaccio pulito e lascia riposare l’impasto per circa 3 ore in un luogo tiepido, finché sarà ben gonfio.

Trasferisci l’impasto su un piano infarinato, stendilo in una sfoglia rettangolare. Dividila a metà nel senso della lunghezza e poi ritaglia tanti triangolini (tipo spicchi di pizza). Arrotola ogni triangolo partendo dalla base e arrivando alla punta, dando la classica forma dei cornetti.

Disponi i cornetti su una teglia rivestita con carta forno e lasciali lievitare ancora per un’oretta.

Successivamente spennella la superficie con un po’ di latte vegetale e cuoci in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 20 minuti, finché saranno dorati.

Consigli

  • Se vuoi renderli ancora più golosi, puoi farcirli prima della cottura con un cucchiaino di marmellata, crema di nocciole o composta di frutta.
  • Si conservano morbidi per un paio di giorni se chiusi in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarli da crudi, dopo la formatura: al bisogno, li lasci scongelare e cuoci normalmente!

Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti