Se hai voglia di un piatto dal gusto avvolgente ma semplice da preparare ti consiglio di provare la ricetta della vellutata di piselli. Grazie alle patate, la consistenza sarà bella cremosa anche senza l’aggiunta di panna o altri ingredienti di origine animale. Il profumo della menta e il tocco dello yogurt di soia la rendono ancora più fresca e delicata.
È perfetta sia per pranzo che per cena, servita calda nelle giornate più fresche oppure tiepida quando fuori fa più caldo. E ti assicuro che anche i bambini – di solito scettici davanti ai piselli – la mangeranno volentieri!
Vedrai che con questo piatto farai un figurone con parenti e amici. Provaci subito!

Vellutata di piselli: è pronta in 5 minuti! Aggiungi le patate è buonissima
In questa pagina puoi trovare la ricetta di un piatto sano e facile da fare che si rivelerà perfetto in qualsiasi stagione. Seguendo i passaggi elementari qui di seguito potrai preparare una vellutata da dividere in 4 porzioni. Ti ci vorranno solo pochi minuti e non dovrai usare nessun tipo di ingrediente di origine animale.
Gli ingredienti da usare sono:
- 320 g di piselli freschi già sgranati
- 200 g di patate
- 2 scalogni
- 500 ml di brodo vegetale
- Qualche rametto di menta fresca
- 80 g di yogurt di soia
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Non ti resta che continuare a leggere e scoprire tutto quello che devi fare.
Procedimento
Per preparare il brodo puoi usare le verdure che hai in casa (carota, sedano, cipolla) e lasciarle sobbollire per una mezz’ora. Se sei di fretta, va bene anche un buon dado vegetale.
Dopodichè trita finemente gli scalogni e falli appassire in una pentola dai bordi alti con un filo d’olio.
A questo punto prendi le patate e sbucciale. Dopo tagliale a dadini piccoli e mettile nella pentola. Fai passare un paio di minuti e aggiungi anche i piselli freschi.
Successivamente inizia a bagnare le verdure con il brodo vegetale, aggiungendolo un mestolo alla volta. Fai cuocere a fuoco medio per circa 20–25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando le verdure sono tenere, aggiungi il coriandolo e un pizzico di sale. Lascia intiepidire qualche minuto. Unisci le foglie di menta fresca e frulla tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una consistenza liscia e vellutata.
Infine incorpora lo yogurt di soia per rendere il tutto ancora più cremoso. Mescola bene e servi.
Consigli
- Puoi decorare il piatto con un filo d’olio a crudo, qualche fogliolina di menta o dei crostini di pane tostato.
- Se non trovi i piselli freschi, puoi usare quelli surgelati: vanno benissimo!
- Questa vellutata è ottima anche il giorno dopo, basta conservarla in frigo e riscaldarla dolcemente al momento di servire.


Lascia un commento