Hai voglia di qualcosa di sfizioso ma leggero, che sia buono da mangiare da solo o perfetto da infilare dentro un bel panino? Allora devi assolutamente provare questa frittata senza uova, fatta con cipolle di Tropea e agretti!
La ricetta della frittata di cipolla di questa pagina è davvero semplicissima da fare e inoltre non ti porterà via molto tempo. Oltre alle uova non devi usare nessun altro ingrediente di origine animale e il risultato sarà pieno di gusto.
Infatti piacerà agli adulti più scettici e ai bambini. Dovrai solo usare la farina di ceci e qualche altro ingrediente semplice, in questo modo otterrai delle mini frittatine saporite, morbide dentro e leggermente croccanti fuori. Una vera coccola da gustare in ogni occasione.

Frittata di cipolla: piace a grandi e piccini! Non devi usare le uova
Realizzare l’impasto per queste frittatine è davvero un lavoro facile e alla portata di tutti. Infatti può riuscirci anche chi non è molto abile in cucina. Seguendo i facili consigli qui di seguito potrai servire a tavola circa 20 frittatine.
Gli ingredienti da usare sono:
- 200 g di farina di ceci
- 50 g di farina di mais
- 350 ml di latte di soia
- 150 g di agretti (già puliti)
- 1 cipolla di Tropea
- 30 g di olio extravergine d’oliva + altro per la cottura
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Erbe provenzali q.b.
- Sale e pepe q.b.
A questo punto devi rimboccarti le maniche e cominciare a cucinare!
Procedimento
In una ciotola capiente, setaccia la farina di ceci e quella di mais. Aggiungi il bicarbonato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e le erbe provenzali. Mescola bene il tutto con una frusta.
Dopodichè pulisci gli agretti e falli sbollentare in acqua salata per circa 5 minuti. Scolali e tienili da parte. In una padella, fai rosolare la cipolla tagliata a listarelle sottili con un filo d’olio finché sarà morbida e leggermente caramellata.
Nella ciotola con le farine, versa il latte di soia e l’olio. Mescola bene con la frusta fino ad avere un composto liscio e piuttosto liquido. Aggiungi poi gli agretti e la cipolla e mescola per amalgamare tutto.
Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio. Versa un mestolo di impasto e stendilo leggermente con il dorso del cucchiaio per dare forma alla frittatina. Cuoci un paio di minuti per lato, girando delicatamente quando si stacca facilmente dal fondo. Ripeti fino a esaurire l’impasto.
Consigli e varianti
- Se preferisci, puoi cuocere l’intero impasto come una frittata unica in forno: usa uno stampo foderato con carta forno, versa l’impasto e cuoci a 180°C per circa 25–30 minuti.
- Le frittatine si conservano in frigo fino a 3 giorni: ti basta scaldarle un attimo in padella o in forno.
- Provale anche con altre verdure di stagione: zucchine, spinaci, asparagi… sono tutte ottime alternative!
Una ricetta semplice, veloce e buonissima che conquisterà anche chi è scettico davanti ai piatti “senza”.


Lascia un commento