Cotolette di zucchine: ecco il piatto più buono della carne! Scopri come cucinarle! Piacciono anche ai bambini

2–3 minuti

Hai delle zucchine in frigo e non sai come renderle appetitose per tutta la famiglia, bambini compresi? Allora questa ricetta fa proprio al caso tuo! Prepariamo insieme delle cotolette di zucchine da cuocere in forno che si riveleranno croccanti fuori e morbide dentro. Per portare a termine questa pietanza non dovrai usare nemmeno un ingrediente di origine animale.

Sono perfette come secondo piatto, ma anche ideali per farcire un panino o per un buffet vegetariano. In poche mosse avrai un piatto sfizioso, leggero e pronto a conquistare anche chi di solito storce il naso davanti alle verdure!

Ora non ti resta che cominciare a cucinare. Il risultato piacerà a tutti!

Cotolette di zucchine: piacciono anche ai bambini! Nessuno rimpiangerà la carne

Segui gli elementari procedimenti scritti qui di seguito e riuscirai a servire a tavola circa 4 porzioni di cotolette di zucchine. Il risultato farà venire fame a tutti anche ai bambini e agli adulti più scettici. Ricorda che non devi utilizzare uova, carne e nessun altro tipo di ingrediente derivato da animali.

Gli ingredienti che devi usare sono:

  • 4 zucchine medie
  • 1 bicchiere di semola rimacinata
  • ½ bicchiere di farina di mais
  • 1 bicchiere di pangrattato
  • Aglio in polvere q.b.
  • Origano q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Qualche fogliolina di menta (facoltativa ma consigliata)
  • Sale e pepe nero a piacere
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Acqua quanto basta per creare la pastella

Ora puoi rimboccarti le maniche e cominciare a cucinare!

Procedimento

Lava per bene le zucchine e dopo affettale per il lungo, cercando di ottenere delle fette sottili, di circa mezzo centimetro.

Successivamente in un piatto fondo versa un bicchiere di semola e aggiungi acqua poco alla volta, mescolando fino a ottenere una pastella liscia, né troppo liquida né troppo densa.

In un altro piatto unisci il pangrattato, la farina di mais, l’aglio in polvere, l’origano, il prezzemolo, la menta (se ti piace), un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Dopodichè prendi ogni fetta di zucchina, passala prima nella pastella e poi nella panatura, premendo leggermente per farla aderire bene.

Disponi le cotolette su una teglia rivestita con carta forno, irrora con un filo d’olio e cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, girandole a metà cottura se vuoi dorarle da entrambi i lati.

Consigli extra

Puoi gustarle calde appena sfornate o anche fredde: restano buone in ogni caso! Se vuoi renderle ancora più golose, prova ad accompagnarle con una salsina allo yogurt vegetale o una maionese veg fatta in casa.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti