Cerchi un’idea semplice e diversa da servire a tavola come secondo piatto? Oppure vuoi preparare un aperitivo casalingo che piaccia a tutti? Allora queste polpette di patate sono proprio quello che fa al caso tuo.
Aggiungi nell’impasto i ceci e i capperi e il risultato sarà davvero irresistibile. Infatti dopo il primo assaggio tutti ameranno la loro morbidezza e il loro sapore sfizioso.
Preparare l’impasto di queste polpette senza carne è un gioco da ragazzi e non dimenticare che non ci devi aggiungere nessun tipo di ingrediente di origine animale.
Scopri questa ricetta vegana facilissima e capace di far felice tutta la famiglia.
Una tira l’altra… e vedrai che ti chiederanno subito di rifarle!

Polpette di patate: sono più buone della carne! Usa i ceci
Qui sotto puoi trovare tutto quello che ti serve in modo tale da preparare delle polpette vegane da servire a circa 4 persone. L’impasto sarà pronto in pochi minuti e dopo dovrai solo pensare alla cottura.
Gli ingredienti che devi usare sono:
- 500 g di patate
- 240 g di ceci già cotti
- 2 cucchiai di capperi sott’aceto (ben sciacquati)
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- 2 cucchiai di farina di ceci (oppure farina 00, 0 o integrale)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
- 4 cucchiai di pangrattato (da aggiungere poco alla volta)
- Sale e pepe q.b.
A questo punto non devi fare altro che metterti a lavoro!
Procedimento
Sbuccia le patate e tagliale a dadini piccoli, così cuoceranno prima. Lessale in acqua bollente per circa 15 minuti, finché diventano tenere. Scolale e schiacciale subito con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde. Metti da parte e lasciale intiepidire.
Nel frattempo, prendi i ceci già cotti (vanno bene anche quelli in barattolo, ben scolati e sciacquati) e schiacciali con lo schiacciapatate o una forchetta. Non serve che siano perfetti: qualche pezzetto intero va benissimo.
In una ciotola capiente metti: patate, ceci, capperi tritati, prezzemolo, farina di mandorle, farina di ceci, lievito alimentare, sale, pepe e l’olio. Inizia a mescolare bene con un cucchiaio.
Dopodichè per rendere il composto compatto e modellabile, aggiungi il pangrattato un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare con le mani. L’impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso.
Copri la ciotola con della pellicola o un canovaccio e mettila in frigorifero per circa un’ora. Questo passaggio aiuta le polpette a tenere meglio la forma in cottura.
Riprendi l’impasto, forma delle polpette della dimensione che preferisci (tipo noce o leggermente più grandi) e cuocile in padella con un filo d’olio extravergine. Basteranno 2-3 minuti per lato, a fuoco medio, finché non saranno belle dorate.
Pronte per essere servite!
Portale in tavola ancora calde, magari accompagnate da una salsina allo yogurt vegetale o da una bella insalata fresca. Perfette per una cena in famiglia o per stupire gli amici all’aperitivo.


Lascia un commento