Chi l’ha detto che un secondo piatto deve essere caldo e pesante?
Proprio per questo devi assolutamente preparare le polpette di verdure qui di seguito che sono davvero irresistibili. Questa ricetta è perfetta per l’estate e puoi preparare le polpette in anticipo proprio perchè puoi servirle a tavola sia fredde che a temperatura ambiente.
Vedrai che dopo il primo assaggio, una tirerà l’altra e nell’impasto non dovrai usare carne e nessun ingrediente di orgine animale.
Mettiti subito a lavoro e non te ne pentirai!

Polpette di verdure: servile con la salsa allo yogurt di soia. Sono buonissime con i fagioli
Queste polpette fredde vegane sono leggere, piene di gusto e perfette per l’estate. Per preparale ti bastano solo pochi minuti e alla fine potrai servire a tavola circa 12 polpette. Inoltre puoi preparare una salsa d’accompagnamento davvero deliziosa che renderà tutto ancora più buono.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
Per le polpette:
- 1 lattina di fagioli cannellini (circa 230 g sgocciolati)
- 1 carota media
- 1 zucchina piccola
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di farina di ceci (oppure farina normale)
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- 1 pizzico di aglio in polvere
- Prezzemolo fresco tritato
- Sale e pepe q.b.
- Spezie a piacere: paprika dolce, curcuma, origano…
Per la salsa fresca:
- 1 vasetto di yogurt di soia non zuccherato
- Succo di mezzo limone
- Un filo d’olio EVO
- Menta fresca (oppure basilico)
- Sale e pepe
Ora non ti resta che metteri a lavoro!
Procedimento
Prima di tutto devi preparare l’impasto delle polpette.
Scola bene i fagioli e schiacciali con una forchetta o frullali grossolanamente (devono rimanere un po’ a pezzetti). Aggiungi la carota e la zucchina grattugiate, strizzate bene per eliminare l’acqua in eccesso.
Unisci il pangrattato, la farina, l’olio, il prezzemolo, le spezie e aggiusta di sale e pepe. Mescola fino ad avere un composto morbido ma modellabile. Se è troppo molle, aggiungi un altro cucchiaio di pangrattato.
Dopodichè con le mani leggermente umide, forma delle polpette grandi come una noce. Puoi anche fare delle mini polpette per un aperitivo!
Disponile su una teglia con carta forno, spennellale con un goccio d’olio e cuoci in forno a 180°C per 20 minuti, girandole a metà cottura. Oppure, se fa troppo caldo, puoi anche cuocerle in padella antiaderente con un filo d’olio, giusto il tempo di farle dorare.
Lasciale raffreddare completamente.
Prepara la salsina
Mescola lo yogurt di soia con il succo di limone, un filo d’olio, sale, pepe e la menta tritata fine. Se ti piace più cremosa, aggiungi un cucchiaino di senape delicata.
Sistema le polpette su un piatto, magari con un’insalatina fresca di contorno e la salsa allo yogurt in una ciotolina per l’intingolo. Sono buonissime fredde da frigo, ideali anche per picnic o pranzi leggeri.
Consigli della cucina di casa
- Puoi usare qualsiasi legume ti piaccia: ceci, lenticchie, fagioli neri…
- Per un tocco croccante, passa le polpette nel sesamo prima della cottura.
- Si conservano in frigo per 2-3 giorni, perfette anche il giorno dopo!


Lascia un commento