Polpette di ceci: aggiungi le verdure! Puoi dire addio ai soliti secondi a base di carne. Sono croccanti e irresistibili

2–3 minuti

In estate, quando l’orto è generoso e il frigo si riempie di zucchine, melanzane e profumo di basilico, mi piace preparare queste crocchette che mi aiutano a mettere da parte la carne.

Per questo motivo qui sotto puoi trovare la ricetta delle polpette di ceci. Aggiungi le verdure nell’impasto e le polpette saranno leggere e sfiziose anche da fredde. Dopo il primo morso infatti ti renderai conto che sono perfette come secondo piatto ma si riveleranno ottime anche servite a tavola come aperitivo o come schiscetta da portare al mare. Il bello è che si fanno in poco tempo!

Leggi qui sotto e vedrai che piaceranno a tutti.

Polpette di ceci: con le verdure sono irresistibili. Nessuno vorrà più carne

Portare a termine tutti i passaggi utili per realizzare l’impasto a base di verdure e ceci è davvero un gioco facilissimo adatto anche a chi non è molto abituato a stare dietro ai fornelli. Ci vorranno pochi minuti e alla fine potrai fara assaggiare ad amici e parenti circa 15 polpette.

Come ingredienti devi utilizzare:

  • 1 zucchina media
  • 1 melanzana piccola
  • 1 patata media
  • Mezza cipolla rossa
  • 250 g di ceci cotti (vanno bene anche quelli in barattolo, scolati e sciacquati)
  • 2 cucchiai di pangrattato (più un po’ per la panatura)
  • 1 cucchiaio di farina di ceci (o farina normale)
  • Un mazzetto di basilico fresco
  • Sale, pepe, olio extravergine d’oliva
  • Paprika dolce o curcuma (facoltativi, per insaporire)

A questo punto non devi fare altro che recuperare il tutto e metterti a lavoro!

Procedimento

Cuoci la patata in acqua bollente finché non è morbida (puoi anche cuocerla al microonde o a vapore per fare prima). Lasciala intiepidire, poi sbucciala e schiacciala con una forchetta.

successivamente grattugia la zucchina con una grattugia a fori larghi e mettila in un colino con un pizzico di sale. Lasciala spurgare per 10 minuti, poi strizzala bene con le mani per togliere l’acqua in eccesso. Taglia a cubetti piccoli la melanzana e la cipolla. In una padella con un filo d’olio, fai soffriggere la cipolla, poi aggiungi la melanzana e cuoci per circa 10 minuti finché è tenera. Spegni e lascia raffreddare un po’.

In una ciotola capiente, unisci: i ceci (puoi schiacciarli con una forchetta o passarli velocemente al mixer), la patata schiacciata, la zucchina strizzata, la melanzana cotta, il basilico spezzettato a mano, sale, pepe e spezie a piacere.

Aggiungi il pangrattato e la farina di ceci. Mescola bene con le mani fino a ottenere un composto modellabile. Se è troppo morbido, aggiungi ancora un cucchiaio di pangrattato. Forma delle polpette con le mani (rotonde o a forma di cilindro) e passale in un piattino con altro pangrattato per fare la crosticina.

Disponile su una teglia con carta forno, spennellale con un filo d’olio e inforna a 200°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura finché non sono dorate e croccanti.

Consigli

  • Se vuoi friggerle, vengono ancora più golose!
  • Ottime anche fredde o il giorno dopo.
  • Puoi sostituire le verdure con quello che hai: carote, peperoni, spinaci cotti

Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti