In estate, quando si ha voglia di piatti leggeri ma saporiti, puoi provare la ricetta delle polpette di verdure qui di seguito.
Qui puoi trovare tutti i passaggi utili per realizzare delle polpette di zucchine che faranno venire l’acquolina in bocca anche ai bambini. Aggiungendo nell’impasto le carote e le lenticchie rosse, potrai portare a tavola un piatto ricco di fibre e proteine.
Dopo il primo morso ti renderai conto che questo piatto racchiude il profumo dell’estate anche grazie alle erbe aromatiche e tutti faranno a gara per mangiarsi l’ultima polpette rimasta nel piatto.
Perfette da portare in un picnic, come secondo piatto o per un antipasto sfizioso. Si possono cuocere al forno o in padella.
Che aspetti? Comincia subito a cucinare!

Polpette di zucchine: con le lenticchie e le carote sono irresistibili
Realizzare questo impasto è un lavoro molto semplice che ti porterà via solo una manciata di minuti. Bastano pochi ingredienti, che sono già nella tua dispensa, e potrai portare a tavola delle polpette a base di verdure che faranno venire fame anche ai più scettici.
Ecco gli ingredienti utili per preparare circa 16 polpette.
- 100 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 zucchina media
- 1 carota grande
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 2 cucchiai di farina (anche di ceci o integrale)
- 2 cucchiai di pangrattato (più altro per la panatura)
- Un mazzetto di prezzemolo fresco tritato
- Sale, pepe q.b.
- Un pizzico di cumino o curry (opzionale)
- Olio extravergine d’oliva
Non ti resta che cominciare subito!
Procedimento
Cuoci le lenticchie rosse in acqua leggermente salata per circa 10-12 minuti, finché non sono morbide (ma non completamente sfatte). Scolale bene e lasciale raffreddare.
Grattugia la zucchina e la carota con una grattugia a fori larghi. Metti la zucchina in un colino con un pizzico di sale e lasciala riposare per 10 minuti, poi strizzala bene.
In una padella con un filo d’olio, fai rosolare lo spicchio d’aglio tritato (se lo usi), poi aggiungi carota e zucchina. Fai cuocere per 5 minuti per far evaporare un po’ di liquido. Togli dal fuoco e lascia raffreddare.
Dopodichè prendi una ciotola pulita e unisci le lenticchie, le verdure cotte, il prezzemolo, il sale, il pepe e le spezie. Aggiungi la farina e il pangrattato. Mescola bene fino a ottenere un impasto compatto.
Forma le polpette con le mani, passale nel pangrattato e sistemale su una teglia con carta forno. Spennellale con olio. Cuoci a 200°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura finché sono dorate e croccanti. In alternativa, puoi cuocerle in padella con un filo d’olio per qualche minuto per lato.
Consigli
- Ottime da accompagnare con una salsina fresca allo yogurt vegetale e limone o con hummus.
- Puoi surgelarle prima della cottura: pratiche per i pranzi veloci!
- Se vuoi una versione più aromatica, aggiungi menta o basilico fresco all’impasto.


Lascia un commento