A volte i dolci più semplici sono quelli che conquistano davvero tutti. Il budino al cioccolato di questa pagina è uno di quei dessert furbi da tenere sempre a portata di cucchiaio: si prepara in pochi minuti, si serve freddo, è cremosissimo e ha un sapore ricco e avvolgente, grazie all’uso del latte di cocco al posto della panna tradizionale.
Questa versione è infatti perfetta per chi vuole mantenersi leggero senza rinunciare al gusto, per chi soffre di intolleranze e per chi desidera non utilizzare ingredienti di origine animale.
Vedrai che questo si rivelerà essere il classico dolce dell’“ultimo momento”, ideale per concludere un pasto estivo con qualcosa di fresco e goloso ma leggero. Bastano pochi ingredienti naturali e senza glutine e il risultato farà gola anche ai bambini.

Budino al cioccolato: con il latte di cocco è ancora più buono
Preparare questa versione light del budino al cioccolato è un lavoro facilissimo. Seguendo i facili passaggi qui sotto potrai servire a tavola 4 budini che faranno venire l’acquolina in bocca ai bambini e anche agli adulti più scettici.
Gli ingredienti utili per questa ricetta sono i seguenti:
- 400 ml di latte di cocco (quello in lattina, intero)
- 100 ml di latte vegetale (soia, avena o mandorla)
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 40 g di zucchero di canna (o altro dolcificante a piacere)
- 30 g di amido di mais (maizena)
(Facoltativi per decorare: cioccolato fondente a scaglie, cocco rapé, frutti di bosco o menta fresca)
A questo punto non ti resta altro da fare che cominciare!
Procedimento
In un pentolino setaccia il cacao e l’amido di mais. Aggiungi lo zucchero e mescola bene. Versa a filo i due tipi di latte mescolando con una frusta a mano per evitare grumi.
Porta il pentolino sul fuoco e cuoci a fiamma bassa, continuando a mescolare. Dopo qualche minuto inizierà ad addensarsi: prosegui finché raggiunge la consistenza di una crema densa (ci vorranno circa 5-6 minuti).
Dopodichè versa il budino in 4 coppette o bicchierini. Copri con pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferisci in frigo per almeno 2 ore.
Prima di servire, decora con cocco rapé, scaglie di cioccolato fondente, frutti di bosco freschi o qualche fogliolina di menta.
Consigli casalinghi
- Se vuoi un gusto più intenso, aggiungi una punta di caffè solubile al composto.
- Puoi sostituire il latte di cocco con panna vegetale per un risultato ancora più ricco.
- Conserva i budini in frigo fino a 3 giorni.


Lascia un commento