Chi ha detto che mangiare vegano vuol dire rinunciare al gusto o alle consistenze che appagano? I burger di lenticchie disponibili in questa pagina sono una delle ricette che preparo più spesso in estate, soprattutto quando ho voglia di qualcosa di sano ma sostanzioso.
Sono facili da fare, si cuociono in padella o al forno, e si possono servire sia nel piatto con un’insalata fresca che dentro un panino con verdure croccanti.
Le lenticchie rosse cuociono in pochissimo tempo e non hanno bisogno di ammollo, quindi sono perfette anche quando si ha poco tempo. Inoltre puoi trovare anche la ricetta della maionese vegana al limone che aggiungerà al piatto un tocco cremoso e fresco che renderà il tutto ancora più buono.
Vedrai che grandi e piccini faranno a gara per mangiarsi l’ultimo burger!

Burger di lenticchie: sono irresistibili! Prova anche questa deliziosa maionese vegana
Completare la preparazione dell’impasto per realizzare dei burger vegani alle lenticchie rosse è un gioco da ragazzi. Potrà riuscirci anche chi non è abitutato a stare tanto tempo dietro ai fornelli. Dopo pochi minuti infatti potrai servire a tavola 4 grandi burger che faranno venire l’acquolina in bocca anche ai bambini.
Non dimenticare che è anche disponibile la ricetta della maionese vegana.
Gli ingredienti per i burger sono:
- 150 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 carota media
- 1 cipollotto o scalogno
- 2 cucchiai di farina di ceci (o pangrattato)
- 1 cucchiaio di semi di lino macinati + 2 cucchiai d’acqua (uovo vegano)
- 1 cucchiaino di curry dolce o paprika
- Sale, pepe, olio extravergine d’oliva
Per la maionese vegana:
- 100 ml di latte di soia non zuccherato
- 200 ml di olio di semi di girasole
- Succo di mezzo limone
- Un pizzico di curcuma (facoltativa, per il colore)
- Sale q.b.
Ora hai tutto ciò che ti occorre per cominciare!
Procedimento
Prima di tutto devi occuparti delle lenticchie.
Sciacqua bene le lenticchie rosse sotto l’acqua corrente. Cuocile in acqua leggermente salata per circa 10-12 minuti, finché diventano morbide e leggermente sfaldate. Scolale bene e falle raffreddare.
Successivamente grattugia la carota e trita finemente il cipollotto. In una ciotola unisci lenticchie, carota, cipollotto, farina di ceci, semi di lino con acqua (che fungeranno da legante), curry o paprika, sale e pepe. Mescola bene fino ad ottenere un composto modellabile. Se troppo morbido, aggiungi un cucchiaio di pangrattato o farina.
A questo punto dividi l’impasto in 4 parti e forma i burger con le mani leggermente umide. Puoi appiattirli con un coppapasta se li vuoi più regolari.
Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio e cuoci i burger 3-4 minuti per lato, finché non formano una bella crosticina. In alternativa puoi cuocerli in forno a 190°C per circa 20-25 minuti, girandoli a metà cottura.
Per preparare la mionese devi recuperare un contenitore alto e versarci dentro il latte di soia, l’olio, il succo di limone, un pizzico di sale e la curcuma. Frulla con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema densa. Regola di sale e acidità a piacere.
Servi i burger caldi o tiepidi con un cucchiaio di maionese sopra, accompagnati da un’insalata croccante, delle patate al forno o dentro un panino con lattuga e pomodoro.
Consigli casalinghi
- Puoi arricchire l’impasto con semi di girasole o erbe fresche tritate.
- Se ti piace il piccante, aggiungi una puntina di harissa o peperoncino al composto.
- I burger si possono congelare da crudi: perfetti da tirare fuori al volo per una cena improvvisata


Lascia un commento