Quando l’estate entra nel vivo e le giornate si fanno più lunghe e calde, abbiamo tutti voglia di piatti leggeri, freschi e facili da preparare, ma senza rinunciare al gusto.
Per questo motivo puoi trovare qui sotto delle polpette di melanzane che insieme ai ceci saranno perfette per questa stagione. Nell’impasto devi usare degli ingredienti semplici, che hai già nella tua dispensa, e che non siano di origine animale.
Vedrai che dopo il primo assaggio piaceranno anche ai bambini e se lo desideri puoi accompagnare queste polpette vegane con una salsa light di soia e menta che renderà il piatto ancora più buono e fresco.
Mettiti subito a lavoro, ci vorranno pochi minuti, e non te ne pentirai!

Polpette di melanzane: usa anche i ceci! Scopri come realizzare una salsa d’accompagnamento light
Portare a termine questa ricetta è praticamente un gioco da ragazzi. Nell’impasto non devi usare carne e nessun altro tipo di ingrediente di origine animale e alla fine potrai servire circa 12 polpette ai tuoi ospiti. Vedrai che piaceranno anche ai più scettici.
Non dimenticare che qui di seguito è possibile scoprire i passaggi utili per realizzare una buona salsa d’accompagnamento light allo yogurt e menta.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
Per le polpette:
- 1 melanzana grande (oppure 2 piccole)
- 200 g di ceci cotti (anche in barattolo, ben scolati)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di pangrattato (o farina di mais per versione senza glutine)
- 1 cucchiaio di farina di ceci (facoltativo)
- Prezzemolo fresco tritato
- Sale, pepe, paprika dolce
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la salsa:
- 1 vasetto di yogurt di soia naturale non zuccherato
- Qualche fogliolina di menta fresca
- Succo di mezzo limone
- Sale e pepe q.b.
- Un filo d’olio evo
A questo punto non posso fare altro che augurarti un buon lavoro!
Procedimento
Taglia la melanzana a cubetti e cuocila in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Falle saltare a fuoco medio per circa 10-15 minuti, finché non saranno ben morbide. Togli l’aglio e lascia intiepidire.
Versa nel mixer i ceci, le melanzane cotte, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, pepe e paprika. Frulla fino a ottenere un composto grossolano ma omogeneo. Aggiungi il pangrattato e, se serve, un cucchiaio di farina di ceci per renderlo più compatto.
Con le mani leggermente bagnate, forma delle palline grandi come una noce. Se l’impasto è troppo morbido, lascialo riposare in frigo per 20-30 minuti.
Dopodichè disponile su una teglia con carta forno e un filo d’olio, poi cuoci in forno statico a 190°C per circa 25 minuti, girandole a metà cottura. In alternativa, puoi friggerle in padella con poco olio fino a doratura.
Completato il tutto puoi preparare la salsina.
In una ciotolina mescola lo yogurt di soia con il succo di limone, la menta tritata, un pizzico di sale e un filo d’olio. Mescola bene e lascia insaporire in frigo.
Non devi fare altro che servire le polpette tiepide o fredde, con un cucchiaio abbondante di salsa sopra o a lato. Ottime anche come farcitura per panini, piadine o accompagnate da un’insalata fresca.
Consigli casalinghi
- Puoi sostituire i ceci con lenticchie o fagioli cannellini per variare.
- Se ami i sapori un po’ affumicati, prova ad aggiungere una punta di paprika affumicata all’impasto.
- Si conservano in frigo per 2-3 giorni e sono buonissime anche il giorno dopo.


Lascia un commento