Quando arriva il caldo, accendere il forno è l’ultima cosa che si ha voglia di fare. Ma questo non significa che bisogna rinunciare ai dolci fatti in casa!
Qui infatti puoi trovare la ricetta delle mini cheesecake al cocco e frutti di bosco che sono una vera e propria delizia light. Infatti oltre a non dover usare nessun ingrediente di origine animale non devi nemmeno cuocerle. Il risultatò sarà cremoso e profumato grazie ad una base croccante e ad un ripieno delicato e dolce.
La crema è a base di yogurt vegetale e latte di cocco, mentre la frutta fresca in superficie le rende non solo belle da vedere, ma anche irresistibilmente estive. Perfette da servire a fine pasto o per una merenda elegante ma semplice.
Che aspetti? Prova subito questa ricetta e non te ne pentirai!

Mini cheesecake al cocco e frutti di bosco: prova la ricetta light! Non devi nemmeno cuocerle
Realizzare questi dolci è molto più facile di quello che puoi pensare. Infatti può riuscirci anche chi non è molto bravo dietro i fornelli. Seguendo le facili indicazioni qui di seguito potrai servire alla tua famiglia 4 mini cheesecake.
Gli ingredienti da usare sono:
Per la base:
- 100 g di biscotti vegani secchi (tipo digestive o integrali)
- 40 g di olio di cocco (o margarina vegetale)
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (facoltativo)
Per la crema:
- 200 g di yogurt di soia o cocco, non zuccherato
- 100 ml di latte di cocco full fat (quello in lattina)
- 2 cucchiai di sciroppo d’agave o d’acero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di agar agar in polvere (o 2 fogli di gelatina vegetale)
Per decorare:
- Frutti di bosco freschi (lamponi, mirtilli, ribes)
- Foglioline di menta
- Scaglie di cocco (facoltative)
Ecco qui sotto quali sono i passaggi da seguire.
Procedimento
Come prima cosa devi preparare la base.
Trita finemente i biscotti in un mixer. Sciogli l’olio di cocco e uniscilo ai biscotti tritati con lo sciroppo d’acero. Mescola fino a ottenere una consistenza sabbiosa e compatta. Dividi il composto in 4 coppette o stampini da muffin e pressa bene con il dorso di un cucchiaino. Metti in frigo a rassodare.
Dopo puoi occuparti della crema.
In un pentolino scalda il latte di cocco con l’agar agar, mescolando bene per farlo sciogliere (seguire le indicazioni del prodotto che usi). Porta a leggera ebollizione per 2 minuti. Poi togli dal fuoco e lascia intiepidire per un paio di minuti.
Successivamente in una ciotola unisci lo yogurt, lo sciroppo e la vaniglia. Aggiungi il latte di cocco con agar agar e mescola bene con una frusta a mano per ottenere una crema liscia.
Versa la crema sulla base di biscotto nei 4 stampini e lascia raffreddare a temperatura ambiente. Poi trasferisci in frigorifero per almeno 2 ore (meglio 4) per far rassodare bene.
Una volta rassodate, decora le mini cheesecake con frutti di bosco freschi, qualche foglia di menta e, se ti piace, scaglie di cocco. Servi fredde!
Consigli casalinghi
- Puoi usare anche anacardi ammollati frullati se vuoi una versione più “raw” della crema.
- Al posto dei frutti di bosco, prova con mango, pesche o fichi freschi.
- Si conservano in frigo per 2-3 giorni e puoi anche congelarle (senza frutta sopra).


Lascia un commento