Un dolce fresco, leggero e dissetante, perfetto per l’estate è il sorbetto alle fragole qui di seguito.
Realizzare nella tua cucina questo sorbetto è facilissimo infatti ti bastano solo pochi minuti per riuscirci e devi usare sono pochi ingredienti. Aggiungendo il basilico creerai un matrimonio di freschezza e dolcezza davvero unico nel suo genere. In questo modo potrai servire ad amici e parenti un dessert rinfrescante e profumato, senza zuccheri raffinati né latticini.
Continua a leggere e scopri come fare!

Sorbetto alle fragole: con il basilico diventerà il dolce perfetto per l’estate!
Anche se non sei un asso nella realizzazione dei dolci fatti in casa potrai servire alla tua famiglia 4 sorbetti alle fragole che delizieranno il palato di tutti. In questo modo potrai provare a tutti che mangiare sano non significa rinunciare al gusto.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 400 g di fragole fresche
- 100 ml di acqua
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero o agave
- Il succo di 1/2 limone
- 5-6 foglie di basilico fresco
Che aspetti? Mettiti subito a lavoro e dopo la prima cucchiaita tutti ti chiederanno il bis!
Procedimento
Lava e asciuga bene le fragole, togli il picciolo e tagliale a pezzi. Metti nel mixer le fragole, l’acqua, lo sciroppo d’acero, il succo di limone e le foglie di basilico.
Dopodichè frulla tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versa il liquido in un contenitore adatto al freezer e lascia congelare per almeno 4 ore, mescolando ogni 30-40 minuti con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio e mantenere la consistenza cremosa. Prima di servire, lascia il sorbetto a temperatura ambiente per 5 minuti, poi servi in coppette guarnendo con una foglia di basilico o qualche fragola fresca.
Consiglio
Se vuoi un sorbetto ancora più cremoso, puoi aggiungere 1/2 banana matura al frullato. Oppure sostituisci il basilico con menta per una variante ancora più fresca!
Vedrai che in qualsiasi modo farà venire l’acquolina in bocca a grandi e piccini.


Lascia un commento