Barchette di Melanzane: usa i ceci e piaceranno a tutti! Scopri questa ricetta grigliata, è irresistibile

2–3 minuti

Un piatto fresco e leggero che devi assolutamente provare è quello delle barchette di melanzane.

Questa ricetta vegana è una soluzione semplice e gustosa che ti permetterà di mostrare a tutti, anche ai più scettici, quanto possono essere buone le verdure. Ti basterà riempire le tue barchette grigliate con ceci e limone e il risultato sarà profumato e irresistibile.

Puoi servirle ad amici e parenti sia calde che fredde e oltre ad un appetitoso secondo piatto posso rivelarsi un antipasto o un piatto unico eccezionale.

Provaci subito e non te ne pentirai!

Barchette di melanzane: ripiene di ceci e limone sono buonissime! Ecco come grigliarle

Questa ricetta semplicissima ti permetterà di mangiare un piatto estivo fresco e leggero ma allo stesso tempo in grado di riempire il tuo stomaco. Vedrai che nessuno rimpiangerà la carne dopo aver assaggiato un solo boccone di questa pietanza a base di verdure.

Ecco qui sotto gli ingredienti utili per riempire la pancia di 2 – 3 persone:

  • 2 melanzane lunghe
  • 1 lattina di ceci già lessati (240 g sgocciolati)
  • 1 cucchiaio di tahina (o crema di sesamo)
  • Succo e scorza di 1/2 limone non trattato
  • 1 spicchio d’aglio piccolo (facoltativo)
  • Prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Non ti resta che metterti ai fornelli! Buon lavoro.

 Procedimento

Lava le melanzane, tagliale a metà per il lungo e incidile leggermente a croce con la punta del coltello. Spennellale con un po’ d’olio e un pizzico di sale.

Grigliale su una piastra ben calda per 5-6 minuti per lato, finché sono morbide e con le classiche righe. Lasciale raffreddare qualche minuto. Nel frattempo, prepara il ripieno: schiaccia i ceci con una forchetta o frullali grossolanamente in un mixer. Aggiungi la tahina, il succo e la scorza di limone, l’aglio tritato se lo usi, sale, pepe e prezzemolo. Il composto deve risultare cremoso ma compatto.

Con un cucchiaino, svuota leggermente il centro delle melanzane grigliate per creare spazio al ripieno (puoi aggiungere la polpa al composto di ceci). Riempi le barchette con la crema di ceci e sistema su un piatto da portata.

Completa con un filo d’olio a crudo, una spolverata di prezzemolo fresco e, se ti piace, qualche seme di sesamo o paprika dolce.

Consiglio

Puoi arricchire il ripieno con capperi tritati, pomodori secchi o olive nere per un gusto ancora più deciso. Ottime anche servite fredde il giorno dopo!


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti