Se stai cercando la ricetta estiva perfetta per mangiare un piatto che non sia a base di carne devi assolutamente provare le crocchette di verdure disponibili in questa pagina.
Queste crocchette hanno un cuore di pomodorini che le rendono ancora più gustose e perfette per questa stagione. Come verdure ovviamente devi usare quelle di stagione come ad esempio zucchine, peperoni e melanzane.
Devi solo cuocerle in forno e non dimenticare che non devi usare uova, formaggi e nessun altro ingrediente di orgine animale.
Non aspettare ancora ma mettiti subito a lavoro e vedrai che queste polpette piaceranno anche ai bambini e saranno irresistibili sia appena sfornate che fredde.

Crocchette di verdure: scopri il cuore morbido di pomodorini! Piacciono a tutti
Realizzare queste polpette senza carne è un gioco da ragazzi. Infatti può riuscirci anche chi non è abituato a mettere le mani in pasta. Seguendo i facili passaggi disponibili qui sotto potrai servire alla tua famiglia e ai tuoi ospiti circa 12 crocchette.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- 1 zucchina media
- 1/2 melanzana piccola
- 1/2 peperone rosso
- 1 carota
- 1 cipollotto fresco
- 80 g di pangrattato (più un po’ per la panatura)
- 1 cucchiaio di farina di ceci (facoltativa ma consigliata)
- 10-12 pomodorini ciliegino
- Prezzemolo fresco tritato
- Sale, pepe, origano q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Ora non ti resta che cominciare la preparazione. Faranno venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici!
Procedimento
Come prima cosa devi preparare le verdure, quindi lava e grattugia la zucchina e la carota. Trita finemente la melanzana, il peperone e il cipollotto.
In una padella, scalda un filo d’olio e fai saltare tutte le verdure per 10-12 minuti, finché sono morbide e asciutte. Aggiusta di sale, pepe e aggiungi origano e prezzemolo. Lascia intiepidire.
Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi il pangrattato e la farina di ceci. Mescola fino a ottenere un impasto compatto e modellabile. Se serve, aggiungi ancora un po’ di pangrattato.
Successivamente taglia i pomodorini a metà.
Dopodichè puoi dare forma alle tue polpette. Devi prendere una porzione di impasto, schiacciala sul palmo, metti al centro mezzo pomodorino e richiudi formando una sfera. Passa ogni polpetta in un po’ di pangrattato.
Disponi le crocchette su una teglia con carta forno, spennellale con poco olio e cuoci in forno statico a 200°C per circa 25-30 minuti, girandole a metà cottura.
Servile calde o tiepide, magari con una salsina allo yogurt vegetale o una crema di avocado.
Consiglio
Puoi sostituire il cuore di pomodorini con un’oliva verde snocciolata o un pezzetto di tofu marinato per cambiare sapore. Si conservano bene anche il giorno dopo!


Lascia un commento