Se vuoi preparare un secondo piatto che sia completamente senza carne devi assolutamente provare la ricetta a base di verdure di questa pagina.
Qui infatti puoi trovare tutto ciò che ti occorre per realizzare delle crocchette di patate senza carne e senza uova che ti faranno venire l’acquolina in bocca. Devi solo aggiungere dei fagiolini freschi e delle erbe aromatiche e il gioco è fatto.
Inoltre per rendere tutto ancora più appetitoso ti consiglio di realizzare una crema vellutata a base di cipolle rosse caramellate.
Prova subito questa sfiziosa ricetta e vedrai che farai felici i bambini e anche gli adulti.

Crocchette di patate: con i fagiolini sono irresistibili! Scopri anche come fare la crema di cipolle caramellate
Realizzare l’impasto di queste crocchette è molto più facile di quello che puoi immaginare. Ci vorranno pochi ingredienti e portando a termini i facili procedimenti spiegati qui di seguito potrai servire a tavola 8 polpette. Ricorda che puoi anche realizzare, molto facilmente, una salsa d’accompagnamento alle cipolle caramellate irresistibile.
Ecco gli ingredienti da usare:
Per le crocchette:
- 300 g di patate
- 150 g di fagiolini
- 1 cucchiaio di senape (facoltativa, ma consigliata)
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di pangrattato + extra per la panatura
- Sale e pepe q.b.
- Olio evo q.b.
Per la crema di cipolle:
- 2 cipolle rosse medie
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (o sciroppo d’agave)
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di olio evo
- Un pizzico di sale
Che aspetti? Mettiti a lavoro!
Procedimento
Prima di tutto devi preparare le verdure. Lessa le patate con la buccia finché saranno morbide. Scolale, pelale e schiacciale con una forchetta. Spunta i fagiolini e lessali per 8-10 minuti. Scolali e tritali grossolanamente al coltello.
Dopodichè in una ciotola unisci le patate schiacciate, i fagiolini tritati, la senape, il prezzemolo, il pangrattato, sale e pepe. Mescola bene fino a ottenere un composto compatto ma morbido. Se troppo umido, aggiungi ancora un po’ di pangrattato.
Con le mani leggermente umide, forma delle crocchette ovali o a cilindro. Passale nel pangrattato.
Non ti resta che disporle su una teglia rivestita di carta forno, spennellale con olio e cuoci a 200°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura, finché saranno ben dorate. In alternativa, puoi cuocerle in padella con un filo d’olio.
Ora puoi occuparti della crema.
Affetta le cipolle sottilmente e cuocile in padella con olio, zucchero e un pizzico di sale a fuoco medio-basso per 10 minuti, finché saranno morbide e leggermente caramellate. Aggiungi l’aceto balsamico e lascia sfumare. Poi frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia (puoi aggiungere un cucchiaio d’acqua se necessario).
Come servire
Disponi un paio di crocchette nel piatto, adagia un cucchiaio generoso di crema di cipolle alla base o sopra, guarnisci con erbe fresche (es. timo o origano) e un filo d’olio a crudo. Ottime anche a temperatura ambiente.
Varianti e consigli
- Puoi sostituire i fagiolini con zucchine grattugiate (ben strizzate).
- Per una versione più ricca, aggiungi all’impasto 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie.
- La crema di cipolle è perfetta anche con burger vegetali o tofu grigliato.


Lascia un commento