Hai voglia di qualcosa di sfizioso ma leggero, che si prepari in poco tempo e piaccia proprio a tutti, bambini inclusi? Allora devi assolutamente provare questi nuggets di ceci e zucchine che sono una sfiziosità croccante all’esterno e morbida all’interno.
Per preparare questi nuggets non devi usare carne, uova e nessun altro tipo di ingrediente animali. Il risultato, in questo modo, sarà vegano al 100% e piacerà ai bambini e anche ai più scettici, tanto che tutti faranno a garà per mangiarseli.
Servili come antipasto, secondo piatto o anche per un buffet informale con amici. Una volta sfornate, spariranno in un attimo!

Nuggets di ceci e zucchine: niente carne e uova! Piacciono a tutti
Realizzare l’impasto è un gioco da ragazzi che ti porterà via solo pochi minuti. Seguendo i passaggi elementari scritti qui di seguito potrai servire a tavola circa 12 polpettine croccanti.
Ecco quali sono gli ingredienti che ti occorrono:
- 230 g di ceci già cotti
- 1 zucchina grande
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Qualche foglia di basilico fresco
- Un pizzico di timo essiccato
- Aglio granulare q.b.
- Zenzero (fresco o in polvere), a piacere
Continua a leggere e non te ne pentirai!
Preparazione:
Prendi una zucchina e grattugiala usando una grattugia a fori larghi. Dopodichè tienila da parte in una ciotola e se è molto acquosa, puoi strizzarla leggermente con le mani o usare un canovaccio pulito.
In un mixer o frullatore, metti i ceci già cotti insieme al basilico. Frulla fino a ottenere una crema densa e omogenea. Se serve, aggiungi un cucchiaino d’acqua o d’olio per aiutare il mixer.
A questo punto versa la crema di ceci nella ciotola con la zucchina grattugiata. Aggiungi il timo, lo zenzero, l’aglio granulare e l’olio. Mescola bene con un cucchiaio finché il composto non diventa compatto.
Con le mani leggermente bagnate, crea delle piccole polpette ovali o tonde, come preferisci. Disponile su una teglia rivestita di carta forno.
Inforna a 180°C (forno statico già caldo) per circa 20-25 minuti, finché non saranno ben dorate. A metà cottura puoi girarle delicatamente per dorarle su entrambi i lati.
Pronte per essere servite!
Queste pepite sono ottime calde appena sfornate, ma si gustano bene anche tiepide. Puoi accompagnarle con una salsa allo yogurt vegetale, una maionese leggera o una crema di avocado.
Facili, veloci e sane: chi ha detto che mangiare bene è complicato?


Lascia un commento