Polpette di verdure: niente carne! Con le melanzane, i ceci e le zucchine saranno irresistibili

2–3 minuti

Per salutare la bella stagione che pian piano andrà via ti consiglio di provare un secondo piatto senza carne e senza ingredienti animali che farà venire l’acquolina in bocca anche ai bambini.

Qui sotto infatti puoi trovare la ricetta delle polpette di verdure con melanzane, ceci e zucchine che è ricca di sapore. Queste polpettine sono leggere e vegane e dopo il primo assaggio ti renderai conto che sono croccanti all’esterno e morbide all’interno.

Puoi mangiarle sia calde che fredde e saranno sempre ottime. Se lo desideri puoi accompagnarle con una salsa vegetale allo yogurt fatta in casa oppure con una buona maionese vegana. Ecco il link per la ricetta della maionese con aquafaba che può esserti molto utile.

Continua a leggere e scopri cosa fare.

Polpette di verdure: usa le melanzane, i ceci e le zucchine! Saranno buonissime

Con le ultime melanzane del tuo orto puoi farci delle polpette davvero speciali. Aggiungendo i ceci e le zucchine potrai portare a tavola un piatto senza carne e senza uova ricco di sapore che piacerà anche ai bambini.

Con pochi passaggi e tutti facilissimi potrai servire circa 14 – 16 polpette ai tuoi ospiti.

Ecco gli ingredienti da usare:

  • 1 melanzana media (circa 250 g)
  • 1 zucchina media
  • 200 g di ceci cotti (già lessati)
  • 2 cucchiai di pangrattato + altro per la panatura
  • 1 cucchiaio di farina di ceci (o altra farina a piacere)
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Facoltativo: un pizzico di curry o paprika dolce

Ora non ti resta che metterti all’opera!

Preparazione

Taglia la melanzana e la zucchina a dadini piccoli. In una padella scalda un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, poi aggiungi le verdure e un pizzico di sale. Cuoci a fuoco medio per 10-15 minuti finché saranno morbide e asciutte. Togli l’aglio.

In un mixer trita i ceci fino a ottenere un composto granuloso. Non serve ridurli in crema.

Dopodichè unisci le verdure cotte ai ceci frullati. Aggiungi il prezzemolo tritato, la farina di ceci, il pangrattato e le spezie. Regola di sale e pepe. L’impasto deve essere modellabile, ma non secco. Se serve, aggiungi un altro cucchiaio di pangrattato o un filo d’olio.

Preleva un po’ di impasto con le mani leggermente umide, forma delle palline e schiacciale leggermente. Passale nel pangrattato per una superficie più croccante.

Cottura:

    • In padella: cuoci con un filo d’olio per 3-4 minuti per lato finché dorate.
    • In forno: disponile su una teglia con carta forno, spennellale con poco olio e cuoci a 200°C per 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

Ottime calde, ma anche fredde per un aperitivo o un pranzo al sacco. Puoi accompagnarle con una salsa di avocado, hummus, o una maionese vegana con limone.

Consiglio antispreco

Puoi usare anche ceci avanzati da una zuppa o da un’insalata. E se hai delle verdure grigliate in frigo, aggiungile all’impasto per renderlo ancora più gustoso.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti