Zuppa d’Autunno: con la Zucca, il Porri e il Cavolo Nero è irresistibile! Piacerà anche ai bambini

2–3 minuti

Quando le giornate iniziano ad accorciarsi e l’aria si fa più fresca, non c’è niente di meglio di una zuppa calda fatta in casa.

Proprio per questo motivo puoi trovare in questa pagina la ricetta della zuppa d’autunno che altro non è che una ricetta semplice e genuina che sfrutta le verdure più buone dell’autunno ovvero la zucca, il porri, il cavolo nero e i funghi per realizzare un piatto irresistibile anche per i più scettici.

Questa zuppa fatta in casa oltre ad essere buonissima è nutriente e vegana e se la servirai con i crostini di pane potrà anche diventare una cena ottima per grandi e piccini.

Zuppa d’autunno: usa il cavolo nero, la zucca e il porri! Piace a tutti

Per portare a termine questa ricetta dovrai solo utilizzare le verdure autunnali più buone che ci sono in circolazione. Dopodichè dovrai solo seguire i passaggi elementari che potrai leggere a breve. In questo modo potrai servire senza problemi una zuppa da dividere in 4 persone.

Come ingredienti devi utilizzare:

  • 300 g di zucca (delica o mantovana), pulita e tagliata a cubetti
  • 1 porro grande
  • 2 carote
  • 1 patata media
  • 150 g di cavolo nero (circa 6-8 foglie), privato della costa centrale
  • 150 g di funghi (champignon o porcini freschi se li trovi)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1,2 litri di brodo vegetale caldo
  • Sale e pepe q.b.
  • Un rametto di rosmarino o timo (facoltativo)

Non ti resta che provarci! Sarà un gioco da ragazzi.

Procedimento

Pela carote e patata, poi tagliale a cubetti. Lava il porro e affettalo finemente. Trita grossolanamente anche le foglie di cavolo nero e i funghi.

In una pentola capiente, scalda l’olio con lo spicchio d’aglio (intero o tritato, a piacere). Aggiungi il porro e lascia appassire a fuoco medio per circa 5 minuti.

Unisci zucca, carote, patata e funghi. Fai insaporire per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto.

Successivamente versa il brodo vegetale caldo, aggiungi il cavolo nero e, se vuoi, un rametto di rosmarino o timo. Porta a bollore, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere coperto per circa 30 minuti, finché le verdure saranno morbide.

Togli le erbe aromatiche (se usate), aggiusta di sale e pepe. Se ti piace una consistenza più cremosa, puoi frullare parzialmente la zuppa con un frullatore a immersione.

Completa con un filo d’olio a crudo e, se vuoi, una spolverata di lievito alimentare o semi di zucca tostati.

Consiglio

Prepara la zuppa in anticipo: il giorno dopo è ancora più buona! E se ne avanza, si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni oppure si può congelare.


Scopri di più da Vegetabilia

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



    Lascia un commento

    VEGETABILIA

    Articoli recenti